rotate-mobile
Sport

Da Lignano Sabbiadoro a Molfetta in pedalò per una onlus: Alessio e Antonio attesi a Marina di Ravenna

L’obiettivo benefico però resta al centro di questa sfida: Alessio e Antonio vogliono aiutare l’associazione Il Gabbiano Amici dell'Hospice di San Vito al Tagliamento (Pordenone)

Mercoledì faranno tappa a Marina di Ravenna con i loro pedalò i due atleti friulani Alessio Rossetto e Antonio Guarnieri, che da Lignano Sabbiadoro (Udine) partiranno per la volta del litorale di Molfetta. Si tratta della terza “sfida” di Rossetto e Guarnieri che, a Marina di Ravenna saranno ospitati per una notte dal Circolo Velico Ravennate. La data di arrivo a Ravenna potrebbe variare leggermente in base alle condizioni meteorologiche e quelle degli stessi atleti.

“L’Italia in pedalò – Cycling Adriatic Sea 2014” – questo il nome dell’impresa – partirà dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro domenica, dal tratto di spiaggia corrispondente all’Ufficio 7 bis, bagno Il Giardino, a partire dalle 10. L’obiettivo è quello di raggiungere Molfetta, tappa dopo tappa lungo la costa adriatica, a bordo di un catamarano a propulsione umana. L’arrivo previsto è per l’11 agosto, dopo circa 850 km, pedalando 10 ore al giorno e senza troppe comodità: si dorme in spiaggia accanto al pedalò, arrangiandosi con un fornellino da campeggio e ripartendo all’alba del giorno dopo.

Un’impresa unica in Italia con queste caratteristiche, che quest’anno può contare sull’importante sostegno di Breda Smile, la “divisione benefica” della Breda di Sequals, leader nel settore dei portoni garage. L’azienda, guidata dalla famiglia omonima, ha subito creduto nell’impresa di Alessio e Antonio, e ha acquistato un catamarano “professionale” che permetterà loro di affrontare meglio le incertezze tecniche e meteorologiche che hanno condizionato le edizioni precedenti. La fama precede i “matti del pedalò” e sono tanti gli amici che già li stanno aspettando lungo la costa adriatica.

L’obiettivo benefico però resta al centro di questa sfida: Alessio e Antonio vogliono aiutare l’associazione Il Gabbiano Amici dell'Hospice di San Vito al Tagliamento (Pordenone), onlus che accoglie e assiste le persone giunte a uno stadio di malattia terminale e i loro familiari, offrendo loro aiuto e conforto per affrontare questo difficile percorso. Il denaro raccolto quest’anno sarà destinato all’acquisto di pompe di infusione per la terapia del dolore. Si può donare anche su www.bredasmile.com .Tutta l’impresa di Antonio e Alessio sarà raccontata via Facebook e Twitter alla voce Italiainpedalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lignano Sabbiadoro a Molfetta in pedalò per una onlus: Alessio e Antonio attesi a Marina di Ravenna

RavennaToday è in caricamento