rotate-mobile
Sport Cervia

Domenica l'attesissima 17a Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’

Domenica si alza il sipario sull'attesissima 17a Granfondo Selle Italia 'Via del Sale', ancora una volta a numero chiuso, per 3700 iscritti, e con importanti novità

Domenica si alza il sipario sull’attesissima 17a Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’, ancora una volta a numero chiuso, per 3700 iscritti, e con importanti novità: dalla griglia Rosa riservata alle donne, alla nuova partenza con sistema a scaglioni, al nuovissimo villaggio hospitality allestito sulla spiaggia del Fantini Club (Lungomare G.Deledda 182), con tutti i servizi pre e post gara per i granfondisti ed ampi spazi relax, ristorante e centro benessere, dove gli amici e familiari dei ciclisti potranno lasciarsi ‘coccolare’ nell’attesa dei loro ‘eroi’ sui pedali.

La gara avrà il via domenica alle ore 8 sul Lungomare di Cervia e sarà trasmessa in diretta su Teleromagna e su canale 820 di Sky (oltre che in streeming su teleromagna.it) per oltre cinque ore. Numerosi sono i volti noti, dal mondo ciclismo e non, attesi ai nastri di partenza: dall’imprenditore Matteo Marzotto, allo showman e conduttore Paolo Belli, al campione olimpico Yuri Chechi. Fra i ciclisti che prenderanno parte alla gara, l’ex professionista Max Lelli, i team manager della squadra Vini Fantini-Selle Italia Francesco Chicci e Angelo Citracca, e gli atleti Francesco Chicchi e Fracesco Faili.

Tutti saranno presenti anche alla conferenza stampa di presentazione della granfondo in programma sabato alle ore 17.30 presso il Fantini Club. Un duplice valore impreziosisce la 17a Granfondo di Cervia, da un parte gareggiare in una delle principali gare ciclistiche nel panorama italiano, dall’altra la possibilità di fare la differenza nell’assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Parte del ricavato sarà, infatti destinato a finanziare il servizio di accompagnamento gratuito dell’Istituto Oncologico Romagnolo rivolto ai pazienti oncologici che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura.

Grazie a questo servizio, i 9 Volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo hanno accompagnato gratuitamente, nel 2012, in più di cinquecento visite, i pazienti oncologici cervesi, presso i vari ospedali romagnoli, percorrendo più di 43.000 km.

La gara

L’edizione 2013 della Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’  ripropone l’apprezzato percorso di 150 km che parte dalle pianure della Riviera per raggiungere le colline dell'Appennino romagnolo, attraverso il suggestivo scenario delle Saline di Cervia, con tutta l’emozione della nota “Cima Pantani” su Montevecchio (altezza 373 mt – km 4 – pendenza max 14%), che vedrà assegnare il Gran premio della Montagna al primo uomo ed alla prima donna assoluti.

Invariati rispetto alla scorsa edizione anche il percorso medio di 107 Km ed il corto cicloturistico di 77 Km. Per l’ottavo anno, la Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’ sarà valida come  Trofeo SAP Sport Ravenna e Trofeo CESP, con una speciale classifica riservata a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate. Sulla scia dei campioni… pedalate per famiglie con soste gastronomiche Per i più giovani l’appuntamento sabato è previsto l’appuntamento con la Pedalata dei piccoli, aperta a tutti i ragazzi dai 6 ai 12 anni, con partenza dal Fantini Club di Cervia (spiaggia 182).

Una pedalata non competitiva su un percorso di 11 km circa aperta a tutti i ragazzi con qualsiasi tipo di bicicletta e con golose soste merenda. Ai partecipanti si richiede solo l’uso del casco e l’accompagnamento di un adulto. L’iscrizione alla pedalata è gratuita e prevede per tutti i partecipanti gadget di partecipazione, biglietto omaggio per Mirabilandia, sosta degustazione lungo il percorso presso il ristorante Azdora del Mare, e all’arrivo goloso gelato-party per tutti ed estrazione di premi a sorteggio.

La partenza è alle 15.30 di sabato dalla spiaggia Fantini Club. È possibile iscriversi direttamente sul posto dalle ore 13.00. Mentre domenica torna l’attesissimo Percorso Gourmet ‘Sulle Strade dei Sapori’, aperto a tutti. Poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili in tutta tranquillità anche dai meno atletici, con qualsiasi tipo di bicicletta. La partenza è alle ore 10.00 di domenica 7 aprile, con rientro alle 14.00 circa.  La quota di iscrizione di 10 euro comprende l’assistenza lungo il percorso, gadget gourmet e ben quattro soste gourmet con degustazione dei piatti tipici locali.

Bicycle Show Expò

L’area espositiva della Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’, è molto di più di un villaggio espositivo. Con oltre cento aziende tecniche è la più grande fiera all’aperto d’Italia, interamente dedicata al mondo della bici, dove trovare tutte le ultime novità del settore. Sabato e domenica il pubblico dei granfondisti potrà testare direttamente le innovazioni, confrontarsi con i produttori e chiedere consigli ai grandi campioni delle due ruote ospiti nelle aree delle aziende.  Tutte le caratteristiche di una fiera tecnica, insomma, ma senza biglietto di ingresso, e con il vantaggio di poter visitare gli stand delle aziende direttamente con la propria bicicletta, per farla “testare” dai tecnici più esperti del settore ed avere i giusti consigli per migliorare la performance e correggere i piccoli difetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica l'attesissima 17a Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’

RavennaToday è in caricamento