rotate-mobile
Sport

Domenica la 39esima “Valli e Pinete - Memorial Bavelloni e Ravaglia”

Il Vicesindaco di Ravenna ha elogiato lo sforzo dell’Atletica Mameli, che conosce personalmente da oltre 30 anni, ringraziandoli a nome della cittadinanza per aver resistito anche alla crisi economica

Gremita al di là di ogni più rosea aspettativa, vista la nevicata notturna in Romagna, la Sala Multimediale della Banca Popolare di Ravenna per la Conferenza Stampa di presentazione della 39^ Mezzamaratona “Valli e Pinete”, in scena domenica prossima al Pala De Andrè. Interventi. Il Vicesindaco di Ravenna ha elogiato lo sforzo dell’Atletica Mameli, che conosce personalmente da oltre 30 anni, ringraziandoli a nome della cittadinanza per aver resistito anche alla crisi economica e mantenere in vita un pezzo di sport del nostro territorio.

Ha ringraziato tutti gli sponsor, i volontari, le Forze dell’Ordine (rappresentate in sala dal Commissario Bussi della Polizia Municipale e dal Vicecomandante della Polizia Stradale Rossi) e la Metrò, che mette a disposizione le preziose infrastrutture del Pala De Andrè. Un ricordo doveroso alla memoria di G.Franco Liverani podista-bancario, che perorò la sponsorizzazione fin dal 1975 della Banca Popolare di Ravenna, a nome della quale ha parlato Carlo StefaniniI.

Il Vicedirettore Generale dell’ultracentenario Istituto bancario bizantino ha ricordato con dovizia di particolari gli albori della manifestazione, quando si chiamava “Valli, Fiumi e Pinete”, partiva ed arrivava al Circolo Mameli, dopo un periplo di km 26,5, alla quale partecipò, ed anche che allora tante strade erano ancora bianche. Il percorso fu disegnato dal Dott. Domenico Ravaglia, deceduto l’anno scorso, che è stato ricordato da Marino Frisoni, istitutore della sezione podistica nel 1971 e cofondatore insieme anche a Celso Ceroni della gara.

Fu la lungimiranza di Ferdinando Bavelloni, altro emerito cui è intitolata la maratonina, a spronare l’accorciamento a km 21,097, distanza divenuta “classica”. La vicinanza con la Festa delle Donne ha incentivato la collaborazione con Linea Rosa ed Ape Onlus. La prima è un’emerita Associazione cittadina, apprezzata in tutta la Penisola, che da oltre 22 anni cerca di aiutare le quasi 500 donne che annualmente bussano alla sua porta per scappare dalle violenze e dai soprusi, il più delle volte all’interno delle mura domestiche.

A dar voce alle 34 volontarie (20 sono le sostenitrici, con l’ausilio di medici professionisti) ci ha pensato la presidentessa Alessandra Bagnara, invitando tutti i podisti e la cittadinanza a visitare il tavolo divulgativo che verrà allestito domenica all’interno del Pala De Andrè, a fianco a quello dell’altra Associazione reggiana, nata nel 2005. A portare a conoscenza del supporto scientifico di ricerca e psicologico, di Ape Onlus è stata la volontaria Antonella Valletta, spiegando quanto sia subdola l’Endometriosi, della quale si stima siano affette circa 3.000.000 di italiane in età fertile, rendendo fragili sia fisicamente che psicologicamente.

L’ultima battaglia vinta riguarda l’inserimento nella Tabella Inps come malattia invalidante e si spera che in futuro venga riconosciuto anche un indennizzo statale. Sempre in tema di donne sono state festeggiate Lucia Soranzo e Nadiya Chubak, prima ed ultima vincitrice presente nell’Albo d’Oro. L’ex ucraina ha ufficializzato la sua presenza anche domenica prossima (come anche il vincitore maschile, Abderrahim Karim), dove troverà sulla sua strada le ormai conterranee Anna Spagnoli e Samantha Graffiedi.

A livello giovanile ha strappato applausi la qualificazione alle Finali Nazionali Societarie di campestre della formazione Allievi tesserata per l’Atl. Mameli, guidata dal prof. Zani. Sempre in tema sono ufficializzate le staffette della Scuola Elementare Mordani (8-10 anni), coordinata dalla professoressa Cicognani; e della Scuola Media Damiano-Novello (12-14 anni), capitanata dal prof. Verati, che effettueranno tutto il percorso. PREMIATI. Il “Premio Bavelloni”, quale atleta ravennate emerso nel 2012, è stato assegnato a Giacomo Cicognani, 20enne centro dell’Acmar Basket Ravenna, che ha fatto parte della Nazionale Azzurra agli Europei Under 20, primo indigeno a riuscirvi.

Il “Premio Atletica Mameli” infine è andato alla famiglia Finotelli, Stefano e Raffaella Formisano, per l’impegno pluridecennale profuso per la causa del sodalizio verdeoro. In particolare Stefano ha sottolineato di essersi trovato come in una seconda famiglia, ricordando di aver cominciato a correre da piccolo, proprio in coincidenza della seconda “Valli e Pinete”, ed aver trovato disponibilità nei consiglieri dell’epoca, che lo scarrozzavano in giro per la Romagna, non avendo la possibilità di farlo suo padre, non possedendo un auto. Ricordiamo che le preiscrizioni della sezione competitiva, già arrivate a quota 300, sono aperte sino a venerdì 1 marzo, ma che sarà possibile anche per i ritardatari, effettuarle il giorno della gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la 39esima “Valli e Pinete - Memorial Bavelloni e Ravaglia”

RavennaToday è in caricamento