rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cervia

Equitazione, al via il 'Test event' in vista del concorso di Piazza di Siena

Il Test Event è una gara che viene fatta, di solito prima di grandi eventi, per valutare la preparazione e lo stato di forma dei binomi

Il meglio del panorama equestre azzurro si prepara a invadere il circolo ippico Le Siepi di Cervia, da venerdì 11 maggio a domenica 13. L’occasione è il Test Event seniores, fondamentale banco di prova in vista dell’imminente appuntamento con il concorso di Piazza di Siena

Il Test Event è una gara che viene fatta, di solito prima di grandi eventi, per valutare la preparazione e lo stato di forma dei binomi. In questo caso nel mirino c’è il prestigioso appuntamento con Piazza di Siena, in svolgimento a fine maggio. La scenografica ellissi delle Siepi è tra i pochissimi campi in erba presenti in Italia e dunque rappresenta un’occasione unica per testare i cavalli sul fondo ‘green’ tornato quest’anno, per la gioia di molti, a caratterizzare la prestigiosa kermesse capitolina. E proprio per valutare e selezionare i binomi da portare a Roma saranno presenti i tecnici federali Duccio Bartalucci, selezionatore del salto ostacoli azzurro, e  Marco Porro, capo equipe della seconda fascia seniores.

Del resto basta scorrere i nomi dei quasi 400 concorrenti in gara per rendersi conto che il parterre è quello delle grandi occasioni. A cominciare da Mirco Casadei e il figlio Giacomo, che essendo ancora junior scenderà in campo nel Circuito sport giovani cavalli Fise, in svolgimento parallelamente al Test Event. La lista prosegue con i già campioni italiani Natale Chiaudani ed Emilio Bicocchi, per l’Aeronautica Militare, Filippo Bologni, per l’Arma dei Carabinieri, Andrea Campagnaro, Aldo Intagliata, Davide Kainich, Andrea Messersì, Paolo Paini, Marco Porro, Michele Previtali, Andrea Riffeser, Paolo Zuvadelli, Roberto Turchetto. Tra le amazzoni hanno confermato la loro partecipazione Francesca Arioldi, per l’Aeronautica Militare, Elisa Baldazzi e Valentina Interlenghi.

Cavalli e cavalieri si sfideranno sui percorsi disegnati dal direttore di campo Fabrizio Sonzogni, assistito da Giorgio Bernardi. Si parte venerdì 11 maggio con i Warm up dei giovani cavalli che si svolgeranno nel Campo Mare. Per ognuna delle tre giornate di concorso sono dodici le categorie in programma, tra cui lo spettacolare Gran Premio che domenica porterà i binomi a sfidare ostacoli della ragguardevole altezza di un metro e mezzo.  

2 Elisa Baldazzi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitazione, al via il 'Test event' in vista del concorso di Piazza di Siena

RavennaToday è in caricamento