rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket, il campione della Olimpia Milano Ambrassa alla guida della Compagnia dell’Albero

L’avvento di Ambrassa a Ravenna rappresenta motivo di orgoglio per il movimento della pallacanestro cittadina, tanto più che il tecnico aveva ricevuto molte proposte da tutta Italia

Il campione della Olimpia Milano, Fabrizio Ambrassa, classe ’69, approda a Ravenna alla guida tecnica della sezione Basket della Compagnia dell’Albero, la polisportiva ravennate che è attiva da 3 anni nell’ambito del minibasket- settore giovanile di pallacanestro. La società ha voluto coinvolgere il tecnico nel proprio progetto educativo-sportivo che anno dopo anno si arricchisce di nuovi elementi e che sta trovando positivi riscontri sia in città che fuori. Riconoscimento che, al contempo, è arrivato anche sul campo dal punto di vista dei risultati tecnici, con la conquista delle prime posizioni nei campionati delle diverse categorie, con alcune punte di eccellenza tra cui nell’ultimo biennio il titolo regionale di campione U12 e vice campione U13.

Stimato non solo per le evidenti doti tecniche ma anche per le qualità umane e i valori di correttezza e serietà dimostrati in tutta la carriera sia di giocatore che di allenatore, Ambrassa ha scelto di coniugare la propria esperienza e la propria professionalità con il progetto della Compagnia dell’Albero, che oggi vanta oltre 150 iscritti di età compresa tra i 3 ed i 15 anni. Per lui non c’è bisogno di tante presentazioni: guardia originaria del cuneese, fa il suo esordio nella Tracer degli anni d’oro, quella del Grande Slam e lascia Milano a metà anni Novanta continuando la sua carriera in altrettante importanti piazze della pallacanestro italiana. E’ infatti a Treviso, a Roma e poi a Bologna, con le V nere, a fianco di Manu Ginobili nel 2000/01 con cui fa incetta di titoli tra campionato, Coppa Italia ed Eurolega.

Nel 2008 comincia la sua carriera come allenatore a Rimini, alla guida delle giovanili con cui raggiunge due finali nazionali in brevissimo tempo ed oggi è anche assistente allenatore della nazionale Under 18, con cui ha conquistato poche settimane fa in Germania il suo primo prestigioso titolo internazionale sulla panchina azzurra. L’avvento di Ambrassa a Ravenna rappresenta motivo di orgoglio per il movimento della pallacanestro cittadina, tanto più che il tecnico aveva ricevuto molte proposte da tutta Italia ed ha scelto il progetto tecnico-educativo della Compagnia dell’Albero, condividendone obiettivi, possibilità di sviluppo e di crescita. Instaurando da subito una sintonia, poi tramutatasi in una collaborazione professionale con la dirigenza ravennate, Ambrassa può segnare l’avvio di una fase entusiasmante di sviluppo e di crescita per i giovani atleti della Compagnia dell’Albero e del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, il campione della Olimpia Milano Ambrassa alla guida della Compagnia dell’Albero

RavennaToday è in caricamento