rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Faenza

Faenza, dopo la Bigorda d'Oro è tempo di Niballo

Archiviata la 17esima edizione della Bigorda d’Oro, con il successo di Daniele Beoni che in sella a Floriana ha portato il rione Giallo per il terzo anno consecutivo alla vittoria nella giostra, è ora già tempo di Niballo

Archiviata la 17esima edizione della Bigorda d’Oro, con il successo di Daniele Beoni che in sella a Floriana ha portato il rione Giallo per il terzo anno consecutivo alla vittoria nella giostra, è ora già tempo di Niballo. Venerdì prossimo allo stadio Bruno Neri iniziano, infatti, le prove dei cavalieri che correranno – domenica 23 giugno - la 57^ giostra del Niballo - Palio di Faenza. Le prove libere sono programmate nelle serate di venerdì 14 giugno e mercoledì 19 giugno, dalle ore 18.30 alle 21.00, mentre le prove ufficiali si terranno lunedì 17 giugno, con inizio alle ore 19.30.

In caso di maltempo e conseguente rinvio di una o due di queste serate, le prove saranno eventualmente recuperate giovedì 20 e venerdì 21 giugno. Questi i cavalieri scelti dai cinque Rioni per correre la giostra del 23 giugno: Andrea Gorini (rione Bianco), Daniele Ravagli (Giallo), Manuel De Nobili (Nero), Gioele Bartolucci (Rosso) e Marco Diafaldi (Verde).

Sabato, in piazza del Popolo, con inizio alle ore 20.30, è invece programmato il torneo degli alfieri bandieranti e musici, mentre la sera successiva, domenica, alle ore 21, è previsto il giuramento dei cavalieri che disputeranno la giostra del Niballo e, a seguire, la gara delle bandiere nella specialità della coppia.

In caso di maltempo le gare delle bandiere si svolgeranno all’interno del Palacattani (in piazzale Tambini), sempre negli stessi giorni e orari in cui sono programmate, mentre il giuramento dei cavalieri sarà rinviato a domenica 23 giugno, alle ore 16.15, in piazza del Popolo, prima della partenza del corteo storico del Gruppo municipale e dei cinque Rioni per lo stadio “B.Neri” dove si disputerà la giostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, dopo la Bigorda d'Oro è tempo di Niballo

RavennaToday è in caricamento