rotate-mobile
Sport

Maratona di Ravenna, i bimbi hanno aperto il weekend dedicato al podismo

Sabato mattina, alle 10.30, incitati dal simpatico “Leo” (il leone mascotte di Conad) bambini di tutte le età e tanti genitori sono partiti a razzo, tutti dotati di pettorale e pronti a dare il massimo per guadagnarsi la medaglia e il giubbottino antipioggia della Diadora.

Una nuvola colorata e piena di gioia formata da oltre 250 bambini accompagnati da molti genitori ha aperto il weekend di podismo legato alla Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte. La Conad Family Run è stata un successo, così come la nuova location, ai Giardini pubblici, per partenza e arrivo dei piccoli atleti. Sabato mattina, alle 10.30, incitati dal simpatico “Leo” (il leone mascotte di Conad) bambini di tutte le età e tanti genitori sono partiti a razzo, tutti dotati di pettorale e pronti a dare il massimo per guadagnarsi la medaglia e il giubbottino antipioggia della Diadora.

I piccoli hanno percorso un breve tratto dei giardini pubblici per poi sbucare in via di Roma e infilarsi in centro storico, hanno quindi sfilato davanti alla tomba di Dante e poi hanno fatto rientro ritornando in via di Roma e hanno tagliato il traguardo, dopo 2 km di corsa,  di nuovo ai Giardini pubblici. Qui hanno potuto  rifocillarsi con una gustosa merenda offerta dalla Conad e confrontarsi sull' impresa appena conclusa prima di fare ritorno a casa contenti e pieni di orgoglio per la medaglia conquistata. Il “Trofeo Corri Conad”, riservato alla  scuola con più partecipanti iscritti è andato alla Scuola Primaria Mordani di Ravenna.

“E' stato bellissimo vedere questi bambini correre con un grande entusiasmo per le strade della città – afferma l'assessore allo Sport Guido Guerrieri -  in una sfida che li ha avvicinati alla corsa ma che soprattutto li ha fatti divertire. E adesso prepariamoci a seguire le gare di domenica, con 2600 atleti che invaderanno la nostra città. Sarà una giornata di festa da non perdere”. Dopo la gara dei bambini, alle 12 il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e l'assessore allo Sport Guido Guerrieri hanno inaugurato l'Expò Marathon Village allestito a fianco del Mar.

Maratona - Domenica il programma partirà presto, alle 8.30, con la partenza della Urban Walking (5 km non competitiva). Alle 9.30 partiranno invece le altre gare: Maratona, Half Marathon, 30 km e Good Morning Ravenna (10,5 Km non competitiva). Il serpentone di atleti si snoderà lungo le strade cittadine in un percorso che toccherà i monumenti più belli della città bizantina. Tra i protagonisti ci saranno anche due campioni di altri sport: la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem (iscritta alla 10,5 Km) e il canottiere ravennate Marcello Miani, che parteciperà alla Half Marathon. Nella 10,5 Km ci sarà anche il riminese Gianluca Borghesi, reduce dalla Maratona di New York che, nonostante le fatiche nella Grande Mela, non ha voluto mancare l'appuntamento con Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Ravenna, i bimbi hanno aperto il weekend dedicato al podismo

RavennaToday è in caricamento