rotate-mobile
Sport

Una settimana di regate con il team Festivela 2015: il programma

Il Circolo Velico Ravennate ha voluto fortemente questo evento per ricordare Sabrina Gurioli, campionessa nello sport ma soprattutto nella vita.

Il Circolo Velico Ravennate organizza il team Festivela 2015, al via sabato e con conclusione domenica 21 giugno con l’ambìto trofeo Festivela, organizzato in collaborazione con L’Europa Yacht Club. Questo weekend è in programma la Terza edizione del Memorial Sabrina Gurioli, regata internazionale di Match Race dove parteciperanno i migliori specialisti Italiani della disciplina. Il Circolo Velico Ravennate ha voluto fortemente questo evento per ricordare Sabrina, campionessa nello sport ma soprattutto nella vita.

Venerdì e sabato prossimo il CVR organizza in collaborazione con la classe Optimist e con la Kinder la terza tappa del trofeo Kinder +Sport che vedrà partecipare circa 350 piccoli atleti. E’ una manifestazione di grande rilevanza, una delle più grandi in Italia per la Classe Optimist che il Circolo Velico Ravennate è riuscito ad aggiudicarsi grazie alla reputazione internazionale che i suoi atleti hanno nelle classi giovanili e grazie alla tradizione velica che Ravenna memore del Moro si può spendere in campo nazionale ed internazionale.

Il 21 giugno si svolgerà invece un Team Race secondo il format che sarà illustrato durante lo skipper  &coaches meeting di venerdì prossimo. Parteciperanno 16 squadre di Club provenienti da tutta Italia secondo una ranking stilata sommando i migliori piazzamenti dei primi 4 atleti appartenenti allo stesso Club nella classifica generale della regata Kinder+Sport (venerdì e sabato). Il trofeo è intitolato a Raul Gardini, celebre e amatissimo imprenditore ravennate fortemente legato al mondo della vela. La sua barca “Il Moro” fu, infatti, protagonista nel 1992 della prima vittoria italiana nella storia della Louis Vuitton Cup.

L'assessore allo sport Guido Guerrieri, ha espresso apprezzamento per il ricco programma "che dà continuità alla tradizione di questo sport di cui Ravenna vanta una gloriosa tradizione. Voglio sottolineare - ha detto Guerrieri - l'importanza di ospitare per la prima volta il trofeo Kinder+Sport che si svolgerà nel prossimo week end con un numero eccezionale di piccoli regatanti nel mare di Marina di Ravenna. Oltre al prestigio e alla visibilità che apportano alla nostra realtà locale, questi appuntamenti sono anche una occasione per attirare nuovi flussi turistici, si pensi ad esempio alle famiglie dei 350 bambini della Kinder cup, a vantaggio delle nostre strutture balneari e ricettive. Ringrazio il Circolo Velico per l'organizzazione di queste importanti scadenze”.

"L’evento festivela Trofeo Raul Gardini – ha dichiarato Vanni Balestrazzi - rappresenta per il Circolo Velico Ravennate uno degli eventi più importanti della stagione delle regate; è con grande orgoglio che ogni anno da quasi 20 anni assieme all’Europa Yacht Club organizziamo questa bellissima regata che dal 2013 è rivolta agli optimist, vera palestra dei velisti di domani. Lo scopo che è alla base di questa manifestazione è tenere vivo il ricordo di uno dei più importanti e vincenti armatori della storia della vela italiana. Il 2015 potrebbe essere l’anno dei grandi numeri visto che le previsioni ci fanno sperare in 300 iscrizioni. L’augurio è dunque quello di poter continuare anche nei prossimi anni ad organizzare questo fantastico evento con sempre più partecipanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana di regate con il team Festivela 2015: il programma

RavennaToday è in caricamento