rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Lugo

Lugo in festa si tinge di rosa: tutto pronto per il Giro d'Italia

Un appuntamento atteso un secolo. Domenica Lugo sarà in festa fin dalle 9 di mattina per la partenza della Nona Tappa del Giro d’Italia, con l’arrivo in città dei corridori

Un appuntamento atteso un secolo. Domenica Lugo sarà in festa fin dalle 9 di mattina per la partenza della Nona Tappa del Giro d’Italia, con l’arrivo in città dei corridori. Alla vigilia il centro storico, libero dalle auto, mostra di essere pronto ad accogliere la carovana “rosa”. Ooltre mille persone dell'organizzazione rosa, insieme a centinaia di giornalisti italiani e internazionali, provenienti da tutto il mondo, approderanno in città e occuperanno alberghi e strutture ricettive.

Sarà il sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi, a dare il via alla nona tappa del Giro d'Italia alle ore 12,30 da piazza Francesco Baracca. Dopo la festa della partenza in centro, attorno a piazza Baracca, continueranno gli appuntamenti per tutta la giornata: al pomeriggio nella sala conferenze dell’hotel Ala d'Oro alle 16 Franco Cordelli presenterà “L'Italia di mattina. Il romanzo del Giro d'Italia” (Perone Editore 2013) A cura di Caffè letterario. Il teatro Rossini alle 21 ospiterà invece “Finisce per A”, uno spettacolo teatrale su Alfonsina Strada, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d'Italia e ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile. Lo spettacolo, a ingresso libero, è a cura della compagnia teatrale “Lady Godiva” (info allo 0545 38273). Sempre per la giornata di domenica, Ciclo Guide Lugo e FIAB - Amici della Bicicletta organizzano pedalate nella Bassa Romagna per appassionati.

Inoltre, alla Rocca, fino al 20 maggio è possibile visitare due mostre a ingresso libero dedicate alla bici: l’esposizione dedicata a Marco Pantani, nella Torre del Soccorso e curata da Girodellaromagna.net, e la mostra multimediale “Calzolari e Coppi… eroi e biciclette”, allestita alle Pescherie, a cura di Lugo Vision. Entrambe sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22. Nella sala espositiva di Confcommercio ASCOM Lugo in via Acquacalda 29 si trovano invece le mostre “Un uomo di vita e di sport: Lorenzo Berardi” e “Immagine storica dei professionisti di Romagna”, a cura di Decio Testi e del Comitato provinciale della FCI.

Per tutta la settimana alcuni locali pubblici associati ad AnimaLugo (Hotel Ala d’Oro, Amici Miei Vinosteria, Antica Trattoria del Teatro, Le Mani in Pasta e Piadineria della Rocca) proporranno particolari “Menù in Rosa” dedicati alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Negli stessi locali sarà possibile trovare ed acquistare anche uno spumante Vollì Rosè Romandiola del Gruppo Cevico in un’esclusiva confezione realizzata appositamente per il Giro d’Italia 2014.

Oltre alla “Piadina Rosa” proposta dalla Piadineria della Rocca, sarà possibile gustare altre specialità create per l’occasione, come il “cappuccino rosa” proposto dallo Smile Cafè o l'aperitivo “Viaggio Rosa” della Caffetteria Vitaliano. Il ricco calendario di appuntamenti per celebrare la partenza di domenica alle 12.30 e il centenario da quando, per la prima volta, Lugo fu città di tappa è in continuo aggiornamento ed è possibile consultarlo nel sito appositamente creato www.lugocentannidigiro.it.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO
Per consentire lo svolgimento della partenza di tappa e gli eventi collaterali, saranno effettuate modifiche alla viabilità: in piazza Baracca, corso Matteotti (da via Pisacane) largo Relencini e via della Libertà (fino a via Risorgimento) sarà istituito un divieto di accesso e gli spazi dovranno essere liberi da vetture in sosta dalle 8 di sabato. In via Risorgimento (fino a via Pisacane) e piazzale Veterani dello Sport parcheggi chiusi e liberi da vetture in sosta da sabato alle 13.30. Il parcheggio del Parco del Loto e 10 posti del parcheggio zona INPS saranno riservati ai camper dalle 19 di abato 17 alle 13.30 di domenica.

Il giorno della partenza, 18 maggio 2014 le aree di Piazza Garibaldi, viale Acquacalda, piazza Primo Maggio, via Foro Boario, via Risorgimento e piazzale Veterani dello Sport saranno chiuse fino alle 14.30. Nella zona che interesserà il percorso cittadino della partenza di Tappa dovrà essere libera da vetture in sosta e sarà in vigore il divieto di accesso dalle 6 alle 13.30. Nella zona compresa tra via Mentana, viale Europa, via di Giù e Corso Matteotti, potranno accedere i residenti e coloro che devono raggiungere la Farmacia 2 dalle 6 alle ore 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo in festa si tinge di rosa: tutto pronto per il Giro d'Italia

RavennaToday è in caricamento