rotate-mobile
Sport Faenza / Piazza del Popolo

Svelata la 21esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani

Facendo proprio l'appello del Ct dell'anno scorso, la gara intende dare un chiaro segnale di come sia possibile , concretamente, il contributo del mondo amatoriale allo sviluppo del ciclismo giovanile.

Svelata la 21esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani. Il Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo ha illustrato i percorsi, provati da lui stesso, nonché le novità tecniche che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno curata nell’organizzazione dalla S.C. Ceretolese e dalla Pol. Zannoni. La manifestazione compie 21 anni. È un tempo ormai lungo che ha fatto della Gran Fondo “la classicissima” d’apertura della stagione del ciclismo amatoriale.

È un evento atteso da molti cicloamatori e l’attesa è diventata sempre più forte perché la “Davide Cassani” è nata e cresciuta con una mission: favorire e sviluppare la passione del ciclismo fra i ragazzi, reperendo risorse economiche e fornendo visibilità. La competizione nel 2015 raddoppia: oltre all’organizzazione della Gran Fondo tradizionale, riservata agli amatori, verrà organizzata una gara per la categoria Juniores denominata “Gran Fondo Davide Cassani giovani” che partirà da Solarolo e si concluderà a Faenza nella centralissima Piazza del Popolo sullo stesso arrivo della Gran Fondo, sfruttandone sinergicamente le strutture. Facendo proprio l’appello del Ct dell’anno scorso, la gara intende dare un chiaro segnale di come sia possibile , concretamente, il contributo del mondo amatoriale allo sviluppo del ciclismo giovanile.

Ol percorso ricalca quello sperimentato negli ultimi anni, è stato un po’ alleggerito, togliendo il Monte Casale, sostituito dal Monte Carla, decisamente più leggero; questo visto che la gara si svolge a inizio stagione e , per molti, la preparazione atletica non è ancora al meglio.
Cinque saranno i colli da scalare per il percorso lungo,  Chioda, Busca, Collina, Carla e Monticino per complessivi  126 km.; solo tre per il percorso medio, Collina, Carla e Monticino per 96 km.   Particolare attenzione, come tradizione, alla sicurezza; tanti i volontari e gli addetti della Protezione Civile, nonché Polizia Municipale e Carabinieri sul percorso, oltre alla scorta in moto della Polizia Stradale e del Team Progetti Scorta, affinchè sia una serena giornata di sport e convivialità.

Prezioso e fattivo il contributo delle Amministrazioni Comunali interessate al transito della corsa, con un particolare ringraziamento al Comune di Faenza, qui presente con l’Assessore Savini. Il Quartier generale della manifestazione (attivo da sabato 21 marzo) sarà in centro a Faenza diviso tra Piazza del Popolo e Piazza della Molinella; la prima sarà il teatro della sempre emozionante partenza e dell’arrivo, la seconda ospiterà la segreteria gara, la consegna dei numeri e del pacco gara, nonché un interessante expo dedicato alla bicicletta. Ancora in Piazza per il pasta-party, nella adiacente Piazzetta Zauli, dove verrà predisposto anche un deposito (custodito) per le biciclette; i concorrenti potranno mangiare in santa pace, senza il pensiero della custodia bici. E’ attivo il sito internet dedicato alla manifestazione, www.granfondodavidecassani.it completo di tutte le informazioni su iscrizioni, logistica, percorsi, consigli tecnici di Davide Cassani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la 21esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani

RavennaToday è in caricamento