rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Grande Rinascita in Germania e al campionato regionale su pista

Lo scorso weekend è stato veramente denso di impegni per gli atleti della rinascita pattinaggio di ravenna infatti quattro dei suoi atleti erano a gareggiare in Germania e il resto del team si trovava al campionato regionale su pista di Forlì

Lo scorso weekend è stato veramente denso di impegni per gli atleti della rinascita pattinaggio di ravenna infatti quattro dei suoi atleti erano a gareggiare in Germania e il resto del team si trovava al campionato regionale su pista di Forlì. Giada Santucci e Matteo Casadei si trovavano in germania nella splendida arena geisingen per disputare la seconda tappa di coppa europa, vestendo i colori azzurri della nazionale al servizio del c.t Massimiliano Presti.

Casadei dopo aver ottenuto diversi piazzamenti nelle gare precedentemente disputate vince con notevole margine di distacco la 5000 mt ad eliminazione nella categoria allievi, al termine di un allungo portato a segno a due giri dalla conclusione. Santucci (recente vincitrice del premio studente-atleta messo in palio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna), nella categoria juniores b, non e' riuscita a centrare la finalissima nella dobbin sprint per soli 3 centesimi di secondo, giungendo sesta alle spalle della campionessa del mondo e delle piu' forti atlete europee. giada ottiene anche un sesto posto nella 5000 mt a punti e due ottavi posto nella 500 mt sprint e nella 5000 mt ad eliminazione.

Sempre in Germania a burg, i master over 40 Alessio Ballardini e Michele Cicognani sono stati protagonisti della spreewald maratona, due impegnative competizioni sulle distanze di 42 km e 21 km. Ballardini al termine di una fuga a due, domenica si aggiudica la 21 km tra i master, giungendo al quarto posto assoluto della gara, mentre il suo compagno Cicognani giunge al quinto posto tra i master e undicesimo in assoluto al termine di un estenuante gioco di squadra per difendere la fuga di Ballardini. Il giorno precedente si era disputata la maratona di 42 km che ha visto alessio ballardini giungere al secondo posto di categoria e quinto assoluto, regolando il plotone del gruppo mentre Cicognani è salito sul terzo gradino del podio di categoria e dodicesimo assoluto.

A Forlì gli altri atleti della squadra presieduta da gianni giugni si sono fatti valere al campionato regionale su pista, ottenendo sette medaglie d'oro, 5 d'argento e 5 di bronzo e hanno permesso al sodalizio ravennate di giungere al secondo posto nella speciale classifica per societa' a soli 5 punti di distacco dalla prima classificata, sicuramente per colpa anche di diverse avversita' che hanno colpito gli atleti ravennati quali la caduta subita da chiara rossini, la squalifica comminata a Nicolò Veneroni e i disturbi fisici che hanno colpito Alessandro Gherardi.

Si sono riconfermate campionesse regionali le ragazze dell'americana a squadre Noemi Buresta, Monica Petrella e Serena Mazzotti. La stessa Serena Mazzotti ha vinto anche il titolo nella 3000 mt in linea, Mattia Guerrini tra gli allievi ha vinto la 5000 mt a punti, mentre il suo compagno Nicolò Veneroni si è aggiudicato il campionato regionale nella 300 mt a cronometro e nella 500 mt sprint. Si sono laureati neo campioni regionali su pista tra i senior alessandro gherardi e benedetta rossini nelle gare di fondo.

Hanno ottenuto la medaglia d'argento chiara rossini tra le allieve nella 500 mt sprint, noemi buresta nella 300 mt sprint tra le ragazze, mattia guerrini tra gli allievi nella 500 mt sprint e due argenti sono stati vinti dalla senior Benedetta Rossini nelle gare di velocita'. Mentre sono saliti sul terzo gradino del podio le allieve monica petrella nella corsa a punti e chiara rossini nella cronometro, nella categoria ragazze siliva de santis nella 3000 mt in linea e serena mazzotti nella 300 mt sprint e federica costrino tra le esordienti nella gara di fondo.

Inoltre sono stati ottenuti diversi quarti posto ed e' quindi stato sfiorato il podio da Monica Petrella, Silvia De Santis, Noemi Buresta, Federica Costrino e dal senior Luca Baldini. Erano presenti a forlì gli allenatori stefano ed Ezio Rossini. Il prossimo importante appuntamento per gli atleti ravennati è previsto per il 25 aprile in quel di marina di grosseto al gran premio di liberazione che vedrà matteo casadei e nicolò veneroni convocati al raduno nazionale per la categoria allievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Rinascita in Germania e al campionato regionale su pista

RavennaToday è in caricamento