rotate-mobile
Sport

Grande successo per la prima Granfondo Frw

Un sole primaverile uscito subito dopo le prime fasi di gara ha fatto da contorno alla prima edizione della Granfondo FRW Bicyles che si è tenuta a Ravenna domenica con partenza alle ore 10

Un sole primaverile uscito subito dopo le prime fasi di gara ha fatto da contorno alla prima edizione della Granfondo FRW Bicyles che si è tenuta a Ravenna domenica con partenza alle ore 10. Il via si trovava proprio a Fornace Zarattini, di fronte all’azienda da cui è partita l’idea di creare per la prima volta nella città romagnola una manifestazione ciclistica di questa portata in collaborazione con  il locale team di cicloamatori Rossetti.

Granfondo FRW (Foto Argnani)

La gara, nonostante il fine stagione e l’acquazzone della notte precedente, ha trovato consensi che hanno superato le più rosee aspettative del comitato organizzatore. In partenza circa 800 dei quasi 1000 iscritti, in parte forse scoraggiati dal tempo che sembrava brutto nelle prime ore del mattino ma che si è rivelato perfetto nel proseguo della corsa. Molto emozionanti i momenti prima del via nei quali, assieme al saluto di Liliana Brusi, vice presidente di FRW e moglie del fondatore Claudio che ha ringraziato tutti i partecipanti, si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria del padre dell’ex professionista Davide Cassani, recentemente scomparso.

La gara dal punto di vista tecnico era divisa in tre fasi: i primi 45 chilometri pianeggianti utili a scaldare i motori ed avvicinarsi alle colline, una seconda parte con salite in sequenza e per finire un ritorno a tutta di nuovo in pianura. Il percorso era perfetto per il fine stagione: impegnativo con pendenze anche in doppia cifra, ma non impossibile, su due lunghezze di 111 km con un dislivello di 950 m il medio e di 136 km e 1600 m di dislivello il lungo. Sono saliti sul podio per la granfondo Alessandro Bertuola, Simone Boscaini e Luca Celli, con un tempo di 3 ore, 44 minuti e 9 secondi il primo e una differenza in crescendo sempre di un secondo per gli altri due. Nel medio fondo Angelo Menghini, Paolo Di Leonardo, Gabriele Bezzi hanno vinto rispettivamente con 3:00,55/ 3:00,58/ 3:00,59. Nella classifica femminile della granfondo prime Monica Bandini (3:57,07), Maria Cristina Prati (4:10,20) e Roberta Monaldini (4:10,20) e nel medio fondo Manuela Bugli (3:20,05), Francesca Bertozzi (3:21,16) e Monica Ceccarelli (3:24,44).

Ottima la sicurezza e le segnalazioni, impressionante il livello dei premi: biciclette FRW e caschi Bell e Giro offerti da patron Brusi che ha allietato i partecipanti con pasta party e festa finale sempre presso la sua azienda. Un ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione e alle varie amministrazioni comunali oltre che ai circa 100 volontari impegnati sul percorso e al servizio di scorta tecnica a cura del G.S. Progetti Scorta di Ravenna, senza i quali non sarebbe stato possibile gareggiare e divertirsi in condizioni di grande sicurezza. Riuscitissima l'iniziativa di premiare con un prodotto nuovo targato Inkospor chi tangibilmente dimostrava di non aver buttato rifiuti lungo il percorso consegnando gli incarti in zona arrivo. FRW e ASD Team Rossetti considerano questa prima positiva esperienza una base di partenza per quella che vuole diventare una classica nel panorama granfondistico nazionale.

Già annunciata la data della prossima edizione, domenica 13 ottobre 2013, in combinata con la Granfondo del 5 maggio 2013 di San Benedetto del Tronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per la prima Granfondo Frw

RavennaToday è in caricamento