rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cervia

Granfondo Selle Italia "Via del Sale": aperte le iscrizioni a sostegno dell'Irst

Con il progetto ‘HQ Lifestyle’ - dove HQ sta per Hight Quality - gli organizzatori della Granfondo Via del Sale hanno cominciato da un anno un percorso di ricerca che mette al primo posto proprio l’alta qualità dello stile di vita

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni speciali alla 19esima Granfondo Selle Italia Via del Sale, ai nastri il prossimo 12 aprile a Cervia, dedicate alle attività di ricerca dell’Irst. Dal 20 febbraio è possibile, infatti, acquistare uno dei duecento speciali pettorali che gli organizzatori hanno deciso di mettere a disposizione di tutti i ciclisti a sostegno dell’innovativo Progetto Iart, studio dedicato a una nuova tecnica di cura dei tumori al seno dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Irst Irccs.

Tema dell’edizione 2015 è “Foodstyle”, inteso come stile di alimentazione e stile di vita.  Con il progetto ‘HQ Lifestyle’ - dove HQ sta per Hight Quality - gli organizzatori della Granfondo Via del Sale hanno cominciato da un anno un percorso di ricerca che mette al primo posto proprio l’alta qualità dello stile di vita basato su un’alimentazione consapevole, genuina e bilanciata, insieme ad una sana attività fisica e ad un approccio alla vita positivo. Accanto ad un equilibrato stile di vita si posiziona, inevitabilmente, il tema della salute e per questo motivo la gara sosterrà, anche quest’anno attraverso varie iniziative, un’importante studio legato alla salute ovvero la Iart, una nuova metodica sperimentale ideata dal professor Giovanni Paganelli, Direttore della Medicina Nucleare Irst Irccs, che potrebbe permettere alla cura conservativa dei tumori della mammella di compiere un deciso passo in avanti.

IART - Acronimo di Intraoperative Avidination for Radionuclide Treatment, Iart indica una nuova tecnica che, in abbinamento all'intervento chirurgico, unendo le caratteristiche di alcune proteine con quelle degli isotopi, potrà permettere di ridurre drasticamente ma con uguale efficacia le sedute di radioterapia. Il grande vantaggio della nuova metodica risiede nel poter essere eseguita in regime ambulatoriale, in qualsiasi unità di Medicina Nucleare, persino lontano dal centro chirurgico, con minimo disagio per la paziente. A oggi la IART è stata eseguita in associazione a una radioterapia esterna ridotta, con risultati positivi. Il passaggio successivo – cui saranno indirizzati i finanziamenti raccolti con l’iniziativa Granfondo Selle Italia “Via del Sale” – prevede di confrontare la nuova tecnica con quelle attualmente in uso e su più pazienti. Se i risultati risponderanno alle attese, la Iart potrebbe rappresentare un’alternativa alla radioterapia intraoperatoria ed essere uno strumento di integrazione per la radioterapia esterna convenzionale.

Le duecento iscrizioni speciali sono già disponibili sul sito www.granfondoselleitalia.org. Le differenti quote di iscrizione consentiranno di partire in griglia blu, in griglia rossa d’onore, oppure davanti a tutti in griglia Vip, per vivere un’esperienza davvero unica, con ingresso in griglia riservato e la nuvola dei ciclisti alle proprie spalle. Quattro i tipi di pettorale disponibili, da 50 euro fino a 1.000 euro, con diversi benefit e opportunità. Oltre alle speciali iscrizioni alla gara si affianca un’altra iniziativa a sostegno del Progetto Iart. Venerdì 10 aprile si terrà infatti, presso Sportur Club Hotel, davanti alla spiaggia Fantini Club, una speciale Serata di gala dedicata agli appassionati di bici e non solo, in presenza di autorità, nomi fra i più importanti del mondo del giornalismo, testimonial del ciclismo e dello sport. Testimonial d’eccezione sarà il nuotatore forlivese Fabio Scozzoli, campione europeo e vicecampione mondiale nello stile rana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Selle Italia "Via del Sale": aperte le iscrizioni a sostegno dell'Irst

RavennaToday è in caricamento