rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Green Days, uno "sciame di biciclette" attraverserà la provincia

Inaugurata ufficialmente, sabato mattina al parco Primo Maggio della Pineta di Classe, l'edizione 2013 dei Green Days e la 35ma Sagra del tartufo di pineta. Domenica il parco sarà raggiunto in tarda mattina dai partecipanti alla tradizionale pedalata "Sciame di biciclette" che partirà da piazza del Popolo

Inaugurata ufficialmente, sabato mattina al parco Primo Maggio della Pineta di Classe, l'edizione 2013 dei Green Days e la 35ma Sagra del tartufo di pineta.  Domani, domenica 7 aprile, il parco sarà raggiunto in tarda mattina dai partecipanti alla tradizionale pedalata “Sciame di biciclette”, organizzata dal Comune di Ravenna, che parte da piazza del Popolo alle 10.30; e dalla contemporanea biciclettata che partirà da Cervia, dal punto noleggio bicy in stazione, dalle 9.15.
 
Ecco gli altri appuntamenti della giornata di domani:
 
Alle 10 e alle 15, “Alla scoperta delle dune costiere”, visita guidata alla Foce del Bevano, con partenza da Cà Aie al parco Primo Maggio;
Alle 10, apertura degli stand gastronomici e del mercatino dei prodotti tipici;
In vari momenti della giornata (10, 11.15, 15 e 16.15), laboratori didattici per bambini dai 5 ai 10 anni a Cà Aie
 

L'iniziativa fa parte del ricco programma della Primavera Slow, coordinata dal Gal Delta 2000, e rientra tra gli eventi previsti dal progetto europeo SOLUM, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. 

 IL PROGETTO EUROPEO SOLUM
Il lead partner del progetto SOLUM è il Comune di Nova Gorica. Gli altri sette partners sono il Comune di Ajdovščina, l'Istituto agricolo forestale di Nova Gorica (KGZS - Dipartimento GO), la Provincia di Ravenna, il Comune di Sauris (UD), il Comune di Tresigallo (FE), la Provincia di Gorizia e l'Associazione di sviluppo del turismo di Kranjska Gora. 
Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia e di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri anche per incrementare il potenziale turistico della intera area. 
Il progetto si concentra su un segmento importante del turismo e dell' economia locale e rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo congiunto delle potenzialità delle aree italiane e slovene coinvolte. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Days, uno "sciame di biciclette" attraverserà la provincia

RavennaToday è in caricamento