rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il calcio ravennate festeggia il secolo di vita

Anche il calcio a Ravenna ha iniziato il suo centenario: nel 2013, infatti, ricorre il secolo di vita dell’attività calcistica della città bizantina. In realtà, la data del 1913 è circondata ancora oggi da un alone di mistero

Anche il calcio a Ravenna ha iniziato il suo centenario: nel 2013, infatti, ricorre il secolo di vita dell’attività calcistica della città bizantina. In realtà, la data del 1913 è circondata ancora oggi da un alone di mistero. La mancanza di un documento ufficiale, infatti, o l’impossibilità, per tutti coloro che si sono cimentati nelle ricerche d’archivio, di risalire ad un atto che attesti la data esatta della nascita del calcio in città, porta a fidarsi solo della storiografia ufficiale e di quanto riportano le cronache dell’epoca.

Si sa che il 1913 è l’anno che appare in molti stemmi ufficiali delle varie società giallorosse che si sono succedute nel tempo, ed è l’anno in cui comunque viene fatta una affiliazione ufficiale alla Figc, anche se poi, come ormai è noto, il primo campionato verrà disputato solo nella stagione 1920/21 dall’Unione Sportiva Ravennate. Vista la ricorrenza, l’attuale società, la cooperativa Ravenna Sport 2019, che ha ricominciato un nuovo progetto calcistico dopo il fallimento del Ravenna Calcio, non ha voluto mancare di festeggiare un compleanno così significativo e ha deciso di collaborare all’organizzazione di una serie di eventi celebrativi, con l’appoggio e la collaborazione di un gruppo di persone, tutte accomunate dall’essere tifosi, appassionati e amanti del calcio, e del Comune di Ravenna, che ha dato il suo patrocinio agli eventi messi in cantiere, presentati questa mattina in municipio nel corso di una conferenza stampa.
 
IL PROGETTO CENTENARIO - E’ un progetto ancora in fase di completamento, volendo il Ravenna organizzare eventi che coprano tutta la parte del restante anno e l’inizio della nuova stagione sportiva, che vedrà la prima squadra cittadina disputare l’Eccellenza. Ma alcuni eventi sono già ben definiti e si tratta di appuntamenti importanti per la città di Ravenna e per tutti i suoi tifosi e appassionati. Mostra di cimeli In questi giorni è già visitabile in piazza del Popolo alla vetrina Bubani la mostra di cimeli della personale collezione di Roberto Romin che, oltre ad essere uno dei giornalisti storici del Ravenna, è noto anche per la sua passione per il collezionismo che l’ha portato nel tempo ad accumulare cimeli, reperti, testimonianze e materiale riguardante il Ravenna e la sua storia.

Una seconda mostra sarà visitabile dal 13 giugno all’1 luglio, allestita nelle due vetrine della Camera di Commercio su viale Farini, e una terza esposizione sarà aperta nella sala dell’ex tribunale di via D’Azeglio dal 15 giugno al 15 luglio. In queste due esposizioni, verranno poste all’attenzione e alla curiosità della città testimonianze originali, simpatiche, anche rare per non dire uniche, e prezioso materiale storico-documentario fornite al Ravenna da tanti tifosi appassionati: dalle maglie di gioco della storia alle tessere e biglietti di ingresso allo stadio, dai poster alle foto, dai palloni agli articoli di giornale fino alle riviste ufficiali. Si chiede la collaborazione di tutti i tifosi che hanno questo tipo di materiale e vogliono metterlo a disposizione: contattando Paolo (333 2025757) o Fabio (329 0959389) è possibile accordarsi sulla consegna e catalogazione del materiale, che ovviamente sarà restituito a mostre ultimate.
 
Il calcio a Ravenna in due incontri pubblici In coincidenza con l’inizio della nuova stagione sportiva verranno organizzate due serate pubbliche, in cui, grazie al contributo dei protagonisti, si ripercorreranno le vicende del calcio in città. Due serate che saranno una leggera cavalcata nel tempo tra nostalgia e fascino, tra imprese epiche e vittorie esaltanti, tra grandi traguardi e grandi delusioni, tra campionissimi e meteore, tra grandi cicli societari e deludenti gestioni. Torneo del centenario E’ stata individuata una data, sabato 15 giugno, nella quale concentrare buona parte degli eventi, tutti ospitati allo stadio Benelli. Si comincia nel primo pomeriggio con il “Torneo del centenario” riservato alle formazioni Esordienti 2000 della città e del comune di Ravenna.
 
Partita del centenario Il clou delle celebrazioni sarà sabato 15 giugno alle 21: la partita celebrativa che metterà di fronte due dei Ravenna più belli della storia e due delle squadre che più sono entrate nel cuore dei tifosi e che ancora oggi illuminano lo sguardo dei nostalgici: il Ravenna di Guidolin (stagione ‘92/93, quello che conquistò la prima storica promozione in serie B) e il Ravenna di Novellino (stagione ‘96/97, ancora oggi protagonista del migliore campionato di B della storia). La speranza è di portare a Ravenna buona parte di queste due squadre, a cominciare dagli allenatori.

Hanno già aderito con entusiasmo Bozzini, Buonocore, Conti, Fiorio, Giorgetti, Mengucci, Marrocco, Leonardo Rossi, Sotgia, Torrisi e Zauli per il Ravenna di Guidolin; Biliotti, D’Aloisio, Gadda, Gonnella, Pregnolato, Roccati, Schwoch per il Ravenna di Novellino. Dagli altri si attende un ok in questi giorni. Le due squadre verranno integrate da altri giocatori, di epoca più recente, che hanno già accettato l’invito: tra questi segnaliamo Bertarelli, Centofanti e Dell’Anno. La partita assegnerà il “Trofeo Mero”, giocatore entrato nel cuore dei tifosi ravennati e colonna della difesa del Ravenna di Novellino. Sabato 15 giugno, in occasione dei due eventi, funzionerà al Benelli un servizio di ristoro.
 
Sito internet e logo ufficiale La Ravenna Sport 2019 sta predisponendo il logo ufficiale del centenario, che verrà presentato in una prossima conferenza, mentre sarà online a breve il sito internet ufficiale del centenario – www.centenarioravenna.it - realizzato da Fabio Forti, nel quale saranno riportati tutti gli aggiornamenti sugli eventi che verranno allestiti ed organizzati e tutte le news in merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio ravennate festeggia il secolo di vita

RavennaToday è in caricamento