rotate-mobile
Sport Cervia

Il circolo nautico "amici della Vela" compie 60 anni

Il Circolo Nautico "Amici della Vela" di Cervia ha festeggiato i suoi 60 anni: con una serata nella sede di via Leoncavallo, sul molo di Milano Marittima

Il Circolo Nautico "Amici della Vela" di Cervia ha festeggiato i suoi 60 anni: con una serata nella sede di via Leoncavallo, sul molo di Milano Marittima, a cui hanno partecipato 180 ospiti, fra soci, familiari e autorità (l'assessore al turismo del Comune di Cervia, Michele De Pascale, e i responsabili della Capitaneria e della caserma dei Carabinieri di Cervia). Una serata in cui - a sorpresa - il presidente Pavirani e i membri del consiglio del Circolo si sono prestati a fungere da camerieri per la cena, prima di lasciare spazio alla storia del sodalizio, sintetizzata dal "past president" Giorgio Montanari, e al momento toccante in cui Cino Ricci ha ricordato Simone Bianchetti, il velista cervese morto giovane dieci anni fa.

Per il Circolo, è un compleanno importante: sessanta anni dedicati all’attività nei diversi settori degli sport d’acqua, dalla motonautica allo sci d’acqua sulla lunga distanza, per finire con quella che è diventata poi l’attività principale del circolo, la vela. Oggi l’attività è suddivisa in vari gruppi di interesse: primo fra tutti l’aspetto agonistico, con una cinquantina di atleti che praticano la disciplina con ottimi risultati in ambito nazionale ed internazionale. La navigazione diportistica è praticata dalla stragrande maggioranza dei soci (oggi circa 350) con imbarcazioni proprie e con la flotta messa a disposizione dal Circolo (imbarcazioni da 12 metri e altri cabinati, nonché dalle derive). Particolarmente suggestiva è poi la flotta delle barche storiche, del Circolo, una decina, utilizzate per la navigazione nel nord Adriatico, fra l’Istria e Venezia, e lungo la costa a sud del Po fino alla Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il circolo nautico "amici della Vela" compie 60 anni

RavennaToday è in caricamento