rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Faenza

Il Club Atletico Faenza Tennis si è iscritto alla Serie A1 Femminile.

Il ds Sabbatani: «Giocheremo le partite casalinghe all’interno del nostro circolo, realizzando un impianto coperto di ultima generazione, con la tribuna per il pubblico»

Il primo atto è stato formalizzato. Nei giorni scorsi il Club Atletico Faenza Tennis si è iscritto al campionato di Serie A1 femminile 2017, che inizierà il 14 ottobre e si svilupperà per circa due mesi fino a metà dicembre. La squadra faentina arriva da una fantastica cavalcata di due promozioni consecutive, dalla B alla A1 passando velocemente per l’A2, ma non ha intenzione di fermarsi. «Vogliamo ben figurare anche nella massima serie, che fra l’altro è molto elitaria, essendo composta solo da otto formazioni», spiega Giancarlo Sabbatani, direttore sportivo del circolo di via Medaglie d’Oro. «Quest’anno saremo l’unica società faentina a partecipare ad un campionato di Serie A1 e ne andiamo orgogliosi».
 
Arriva un impianto coperto ad “hoc”
Negli ultimi mesi la società faentina ha fatto diverse valutazioni su dove disputare il prossimo campionato di A1 Femminile, visto che occorre un impianto in grado di rispettare le stringenti normative della Federtennis Italiana. Dopo aver preso in considerazione anche l’ipotesi di giocare al PalaBubani, alla fine la dirigenza ha deciso di investire all’interno del proprio circolo di via Medaglie d’Oro: «Abbiamo scelto di predisporre un impianto coperto sul nostro campo storico, il numero 2. Lo copriremo con un pallone pressostatico di ultima generazione. Sarà un investimento molto importante, che coinvolgerà economicamente il circolo per qualche anno, ma lo facciamo volentieri anche per i nostri soci e non, che potranno godere di un ulteriore campo coperto nel periodo invernale. Vogliamo che sia un traino ulteriore per il movimento tennistico faentino, che già oggi gode di buona salute».
 
Lavori in corso
Il nuovo impianto sarà una sorta di “bomboniera” che conterrà anche una tribuna, per ospitare la numerosa tifoseria che la squadra ha raccolto attorno a sé negli ultimi anni. Sarà alto almeno nove metri, avrà un nuovo impianto d’illuminazione con fari a led e vi saranno due ingressi: uno per il pubblico ed uno per atleti ed arbitro.
«In parallelo alla realizzazione del pallone pressostatico, entro la fine di maggio ci aspettiamo che il Comune realizzi i lavori esterni al Circolo, necessari per garantire un deflusso regolare dell’acqua piovana – riprende Sabbatani - Il nostro circolo è più in basso rispetto alla sede stradale, e durante gli acquazzoni il campo 2 viene invaso dall’acqua. Dal Comune abbiamo avuto rassicurazioni che i lavori verranno eseguiti in tempi brevi, per cui siamo fiduciosi. E’ una situazione fondamentale. Non possiamo correre il rischio, né noi, né la città di Faenza, di perdere una partita a tavolino a causa della pioggia».
 
Arriva anche uno sponsor?
Intanto la società presieduta da Carlo Zoli sta muovendosi anche in altre direzioni. «Stiamo lavorando per capire se può esserci l’interesse di uno o più sponsors – dice Sabbatani – ai quali garantiamo una visibilità sia locale che su scala nazionale, anche a livello televisivo. Infatti l’emittente Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) dedicherà ampi servizi a questo campionato e riprenderà delle partite anche a Faenza».
 
La squadra: un inserimento di qualità nel gruppo esistente
E il team? «La squadra verrà sicuramente rinforzata con l’inserimento di una ragazza di qualità. – anticipa Sabbatani – Resta comunque l’ossatura storica: questo gruppo ci ha dato grandi soddisfazioni, regalandoci due promozioni consecutive, ed è giusto che le stesse ragazze affrontino la Serie A1 dopo essersela guadagnata sul campo».
Sono quindi confermate Camilla Scala, Agnese Zucchini, Giulia Pasini e Chiara Arcangeli. Non ci sarà invece Alessia Ercolino, che ha fatto altre scelte. «La ringraziamo per l’attaccamento che ha sempre dimostrato alla nostra squadra: sarà sempre una di noi».
Intanto stupisce l’impressionante crescita registrata negli ultimi mesi da Camilla Scala, salita alla 413ª posizione nelle classifiche mondiali, dove risulta la 15ª italiana. «Per Camilla quest’anno ipotizzavamo un ruolo di supporto alla giocatrice più importante della squadra, invece potenzialmente sta diventando la nostra punta di diamante. Ed è un motivo di orgoglio, perché è una ragazza del nostro vivaio».
 
Il campionato: due gironi, quattro ai playoff, quattro ai playout
Il campionato di Serie A1 femminile 2017 si dividerà inizialmente in due gironi da quattro squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno. Le squadre iscritte, oltre al Ca Faenza, sono Tc Prato (campione d’Italia in carica), Tc Genova, Circolo della Stampa Sporting Torino, Tc Cagliari, Tc Parioli Roma, Tennis Beinasco e Ct Ceriano Laghetto. I due gironi non sono stati ancora sorteggiati.  Al termine della prima fase, le prime due di ogni girone verranno ammesse ai playoff; le ultime due saranno destinate ai playout. Le semifinali playoff e playout si disputeranno con partite di andata e ritorno. Le vincenti della semifinali playoff si giocheranno poi la finale scudetto in partita secca in sede neutra. Le due squadre perdenti delle semifinali playout retrocederanno in Serie A2.
 
La storia: è la sesta presenza di Faenza in A1 Femminile
Per la cronaca, il Club Atletico Faenza Tennis sarà alla sua sesta partecipazione al campionato di Serie A1 femminile. La prime tre presenze risalgono al 1987-88, 1988-90 e 1989-90. Quarta e quinta partecipazione risalgono invece al 2007 e 2008.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Club Atletico Faenza Tennis si è iscritto alla Serie A1 Femminile.

RavennaToday è in caricamento