rotate-mobile
Sport

Il ct Dario Zavaglia pronto a cominciare la sua avventura in Serie B maschile

Conservare un posto in un campionato nazionale prestigioso come la serie B maschile. E’ il proposito con cui il Circolo Tennis Dario Zavaglia si accinge a cominciare la sua avventura

Conservare un posto in un campionato nazionale prestigioso come la serie B maschile. E’ il proposito con cui il Circolo Tennis Dario Zavaglia si accinge a cominciare la sua avventura nella competizione a squadre di notevole rilievo tecnico ai nastri di partenza domenica con la prima giornata della fase a gironi. Fanno parte della formazione ravennate, capitanata dal maestro Luca Bartera, Pietro Licciardi (classifica 2.2), Arrigo Ghiselli (2.5), Filippo Bettini (2.5), Enrico Dalla Valle (2.7), Michele Vianello (3.5), Omar Urbinati (3.5), Michael Tani (4.1), Giulio Evangelista (4.1), Stefano Tarroni (4.1), lo stesso Luca Bartera (4.3), Simone Burini (4.4), Enrico Savorelli (4.4) ed Enzo Bonaldo (Nc). Un organico all’insegna di un sapiente mix fra esperienza ed entusiasmo giovanile, visto che Dalla Valle è under 16, Vianello, Evangelista e Tani sono under 14 e Tarroni è under 18, senza dimenticare che Licciardi spegnerà 20 candeline il 17 maggio.

E si tratta di ragazzi tutti cresciuti nel vivaio del sodalizio di via Marani. La squadra bizantina è inserita nel 2° girone degli 8 che compongono il campionato, in compagnia di Tennis Club Terni, Sc 2001 Vittorio Veneto, San Colombano Sezione Tennis, Sporting Tc Borgaro Torinese, Tennis Club Siracusa e Tc Panda (Roma). L’esordio domenica 27 è in casa (incontri dalle ore 10) contro la compagine capitolina del Tc Panda, che può contare sul 2.2 Massimo Capone (noto agli appassionati romagnoli per aver difeso sino alla passata stagione i colori del Ct Massa Lombarda in serie A2), il 2.4 Alessio Genovese, i 2.5 Gabriele Noce e Alessio Evangelisti, il 2.6 Daniele Cerboneschi oltre a tre under 12 (Giovanni Giontella, Lorenzo Pigatto e Lorenzo Ciociano).

Un’avventura, quella del Ct Dario Zavaglia, che parte con una buona notizia, ovvero la sponsorizzazione della prima squadra del club, come ufficializza il maestro Omar Urbinati, responsabile della squadra: “Nelle ultime ore ho raggiunto l’accordo con l’A.G. Servizi Tecnici Srl, sarà il main sponsor della formazione di serie B, un aiuto importante per la nostra squadra”. Del resto, basta guardare ai team in campo e al calendario, con trasferte lunghe ed impegnative (anche sul piano economico), che già si capisce l’importanza di avere alle spalle un’azienda in grado di supportare l’intero campionato. Poi, come si conviene quando si inizia una competizione sportiva, si parla di obiettivi. “Quello principale è sicuramente valorizzare i nostri giovani emergenti, proprio per questo abbiamo deciso di non prendere altri giocatori – sottolinea Urbinati – anche perché con le regole che impone la federazione, che vuole almeno due giocatori provenienti dal vivaio in campo, bisogna far giocare i nostri ragazzi. La salvezza, quindi, è la nostra grande sfida. Dipenderà tutto da chi possiamo schierare di volta in volta: se cioè potremo mettere in campo i nostri giovani come Licciardi e Dalla Valle, che però sono impegnati in contemporanea anche nell’attività internazionale, penso che la permanenza in categoria sia un obiettivo alla portata, diversamente faremo molta fatica”. In ogni caso parte un campionato spettacolare, tutto da gustare per gli aficionados della racchetta (ingresso gratuito al circolo ravennate), sia per vedere all’opera tennisti di spessore tecnico consolidato che soprattutto per seguire da vicino una serie di giovani interessanti, presenti (per scelta o per necessità) un po’ in tutte le formazioni. “Proprio per tale motivo vorrei rivolgere un invito a tutti gli appassionati ad essere presenti e fare il tifo – l’auspicio finale di Omar Urbinati – perché si potrà vedere tennis di una certa qualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ct Dario Zavaglia pronto a cominciare la sua avventura in Serie B maschile

RavennaToday è in caricamento