rotate-mobile
Sport

Il golf sbarca nei parchi di Ravenna

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso o della tessera Uisp (Unione italiana sport per tutti) per il golf o della tessera Fig (Federazione italiana golf)

Otto aree verdi di Ravenna, tra le quali i parchi Teodorico, Dian Fossey e i giardini pubblici, diventano campi da golf. Accadrà l’1 settembre, giornata nella quale l’associazione sportiva dilettantisica Golf per Tutti promuove, con il patrocinio del Comune, la manifestazione “Urban golf – primo gran premio città di Ravenna”. ‘Ciliegina sulla torta’, l’ultima buca, così come l’intero quartier generale dell’evento, sarà in piazza del Popolo, cuore della città.

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso o della tessera Uisp (Unione italiana sport per tutti) per il golf o della tessera Fig (Federazione italiana golf). La quota di iscrizione per i tesserati Uisp è di cinque euro, per quelli Fig di dieci. La gara è aperta a uomini, donne e bambini. Le partenze saranno shotgun ed il punteggio applicato sarà medal. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 29 agosto al 377.4468708 o all’indirizzo mail info@asdgolfpertutti.it. Al momento sono pervenute una trentina di iscrizioni e l’auspicio degli organizzatori è quello di arrivare almeno a cinquanta partecipanti.

L’inizio è previsto per le 12.30, con consegna score in piazza del Popolo dalle 10; la fine per le 19, con le premiazioni, sempre in piazza del Popolo. Come buche verranno utilizzati target che si appoggiano sul terreno e come tee di partenza si appoggerà per terra semplicemente la pallina.
Inoltre durante tutta la giornata, per chi non ha alcuna dimestichezza con il golf ma è curioso di avvicinarsi a questo sport, in piazza del Popolo saranno disponibili due gonfiabili, per permettere a tutti di cimentarsi con i primi swing. E ancora, alle 17.45, sempre in piazza del Popolo, sarà organizzata una gara di approcci per le autorità cittadine.

“Sarà una giornata – spiega Andrea Girolami, presidente dell’associazione sportiva dilettantisca Golf per Tutti – unica nel suo genere in tutt’Italia. D’altronde siamo anche stati i primi a proporre corsi di golf indoor presso palestre comunali a prezzi accessibili. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che giocare a golf fuori da un campo tradizionale è possibile e divertente e togliere a questo bellissimo sport quell’aurea un po’ elitaria che fa sì che alcuni lo guardino con un po’ di diffidenza. Non è certo una gara competitiva sotto il punto di vista agonistico, ma è sicuramente un modo divertente per passare una giornata in compagnia di persone appassionate di golf e per conoscere meglio questo splendido gioco”.

“Promuovere lo sport in contesti diversi rispetto a quelli tradizionalmente deputati alle varie discipline è sicuramente un’operazione affascinante e intelligente – aggiunge l’assessore allo Sport Guido Guerrieri – che condividiamo e sosteniamo. In una gara che avrà il pregio di abbracciare l’intera città, percorrendola di parco in parco, voglio fare un ulteriore invito ai partecipanti, all’utilizzo di biciclette o a fare Car Pooling, un’ottima occasione per abbinare ancora una volta lo sport alla mobilità sostenibile e all’attenzione per l’ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il golf sbarca nei parchi di Ravenna

RavennaToday è in caricamento