rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Cervia

Il litorale romagnolo ospita il 3° Campionato europeo di Dodgeball

Dopo le edizioni di Londra 2010 e Stoccolma 2011, il 3° Campionato europeo di Dodgeball si tiene quest’anno in Italia, sulla riviera ravennate, a Cervia, sabato e domenica, e a Cesenatico, il 28-29

Dopo le edizioni di Londra 2010 e Stoccolma 2011, il 3° Campionato europeo di Dodgeball si tiene quest’anno in Italia, sulla riviera ravennate, a Cervia, sabato e domenica, e a Cesenatico, il 28-29. Organizzata dall’Associazione Italiana Dodgeball in collaborazione con il CSI di Ravenna, la manifestazione comprende due momenti: il campionato indoor che si terra’ al Palasport di Cervia in via Pinarella 66, e il torneo di Beach Dodgeball in programma martedi’ e mercoledi’ sulla spiaggia dell’ Eurocamp di Cesenatico.

In particolare la versione Beach (nata proprio sulla riviera ravennate nel 2009) promette spettacolo: il terreno di gioco e’ la sabbia, e dentro le pareti di una gabbia si sfidano i migliori interpreti della specialita’, quattro contro quattro. L’ evento e’ aperto a societa’, squadre e gruppi con iscrizioni entro domenica (328- 6065842 oppure info@dodgeball.it). La manifestazione e’ organizzata in collaborazione con l’ EDBF, European Dodgeball Federation.

Sport di squadra nato negli Usa come evoluzione agonistica del gioco della palla prigioniera o palla avvelenata, il Dodgeball (letteralmente, ‘palla schivata’) si e’ diffuso in Italia dal 2007, per iniziativa del Comitato provinciale di Ravenna del CSI, Centro Sportivo Italiano. In campo si affrontano due squadre di sei giocatori ciascuna che utilizzano tre palle con le quali si devono colpire gli avversari che vengono cosi’ messi fuori gioco. L’ obiettivo infatti e’ eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria. In Italia esiste un campionato CSI con dieci squadre e il gioco viene promosso anche nelle scuole primarie e secondarie. Info su www.dodgeball.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il litorale romagnolo ospita il 3° Campionato europeo di Dodgeball

RavennaToday è in caricamento