rotate-mobile
Sport

Il ravennate Callegari è il primo nuotatore sordo ad avere compiuto la traversata dello Stretto di Messina

Classificatosi 56° assoluto su 107 arrivati, e decimo nella categoria senior, Giuliano Callegari ci tiene a sottolineare che il suo piazzamento sarebbe potuto essere addirittura migliore

Il ravennate Giuliano Callegari è il primo nuotatore sordo ad avere compiuto, il 3 agosto, la traversata dello stretto di Messina, di cui quest’anno si è disputata la cinquantesima edizione. Si parte da Punta Faro (Messina) e si arriva a Villa San Giovanni (Reggio Calabria). La distanza complessiva in linea retta è di 5,2 chilometri. Lunedì mattina l’atleta è stato ricevuto in municipio dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi, che si è complimentato con lui per il risultato raggiunto.

Classificatosi 56° assoluto su 107 arrivati, e decimo nella categoria senior, Giuliano Callegari ci tiene a sottolineare che il suo piazzamento sarebbe potuto essere addirittura migliore, se non fosse stato per alcuni disguidi nella fase di comunicazione della partenza. Ma ciò non scalfisce in alcun modo la soddisfazione di Callegari di essere arrivato alla fine della traversata e di essere stato il primo atleta sordo a compiere tale impresa.

“Ciò che hai fatto – gli ha detto il vicesindaco Mingozzi – merita un doppio plauso: da una parte per il risultato sportivo, che è già di per sé molto significativo, dall’altra perché costituisce un esempio e un importante messaggio per chiunque soffra di una disabilità, cioè che con coraggio e determinazione ci sono limiti che si possono superare”.

Tesserato a Ravenna per Imolanuoto Progetto Romagna, Giuliano Callegari è nato a Ravenna nel 1981, è stato pluricampione italiano nuoto sordi (Fssi) e medaglia d’argento regionale assoluto Abruzzo 2013 con la staffetta 4x100 mista. Nella traversata dello stretto di Messina è stato accompagnato dal tecnico del NuotoRomagna Federico Pierfederici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ravennate Callegari è il primo nuotatore sordo ad avere compiuto la traversata dello Stretto di Messina

RavennaToday è in caricamento