rotate-mobile
Sport

Il San Zaccaria a caccia di punti pesanti contro il San Bernardo Luserna

La squadra biancoverde, infatti, attualmente occupa l'undicesimo posto in classifica con tre punti, proprio ad altrettante lunghezze di distanza dalle biancorosse

Dopo una settimana densa di novità e colpi di scena il San Zaccaria si appresta ad affrontare sul terreno di gioco di Chieri le piemontesi del San Bernardo Luserna in un incontro molto delicato per il prosieguo del campionato. La squadra biancoverde, infatti, attualmente occupa l'undicesimo posto in classifica con tre punti, proprio ad altrettante lunghezze di distanza dalle biancorosse. La squadra piemontese in questa prima fase di campionato ha ottenuto una sola vittoria nello scontro diretto per la salvezza contro la Jesina del 5 novembre per 5-3 grazie alla tripletta di Romina Pinna ed alla doppietta di Erika Moretti.

Nelle restanti nove partite, invece, la squadra è riuscita a segnare solamente altre tre reti: una nella sconfitta casalinga (1-2) contro la Res Roma e due contro il Mozzanica in un'altra sconfitta casalinga arrivata solo all'84' per 3-2. Numeri a parte è indubbia l'importanza che il recupero di questa giornata - saltata il 10 dicembre a causa dell'impegno di Linda Tucceri Cimini e Azzurra Principi con la nazionale in Brasile - riveste in ottica futura.

La storia della gara. San Bernardo Luserna e San Zaccaria hanno incrociato i tacchetti solamente nell'ultima  stagione, corrispondente con l'approdo delle torinesi nella massima serie. Nello scorso campionato il San Zaccaria trionfò con un rotondo 4-0 casalingo il 16 gennaio firmato dalla doppietta di Giulia Baldini e dai gol di Lara Barbieri e Simona Cimatti. Nella gara di ritorno giocata a maggio a Venaria Reale, invece, la squadra guidata da Marinella Piolanti - oramai tranquilla in campionato - venne sconfitta col punteggio di 2-0.

Le parole di Francesca Barbaresi. In settimana è stata la centrocampista Francesca Barbaresi a parlare della sfida che attende le biancorosse e del momento vissuto dalla squadra dopo il cambio alla guida tecnica. "Non stiamo vivendo un buon momento, e questo forse può pesare, ma noi stiamo lavorando e lavoriamo costantemente per provare a reagire e a migliorare la nostra classifica".

San Zaccaria in emergenza. La squadra biancorossa partirà nel tardo pomeriggio di oggi alla volta del Piemonte. La gara, infatti, è stata posticipata a domenica con fischio d'inizio alle 13.30. Tra le convocate non ci saranno con tutta probabilità né Sara Quadrelli né Linda Tucceri Cimini, mentre Carlotta Moscia ha oramai messo fine alla sua stagione dopo essersi rotta crociato e menisco del ginocchio nella sfida di Mozzanica. Linda Tucceri Cimini, invece, è alle prese con la febbre che l'ha tenuta lontana dal campo di allenamento per buona parte della settimana e, a meno di recuperi dell'ultimo minuto, non dovrebbe essere a disposizione.

Gli arbitri. Sarà Davide Simonini di Gallarate e dirigere l'incontro, mentre a coadiuvare il fischietto lombardo ci saranno due assistenti piemontesi: Alessandro Varrese di Torino e Vincenzo Russo di Nichelino.

Il fine settimana delle giovanili. Sabato sarà di scena anche la formazione Primavera di Marinella Piolanti, che inizia ufficialmente la seconda fase del campionato di categoria con l'obiettivo di provare a raggiungere la fase nazionale. A sfidare le biancorosse al Massimo Soprani - salvo maltempo - sarà l'Osteria Grande. La gara inizierà alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il San Zaccaria a caccia di punti pesanti contro il San Bernardo Luserna

RavennaToday è in caricamento