rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Faenza

Il sogno in coppa del Faventia si ferma con I Bassotti

Termina nei tempi supplementari a Ducento (Torino), il sogno del Faventia Mercom di raggiungere, prima formazione romagnola, la finale di Coppa Italia di Serie C di calcio a cinque

Termina nei tempi supplementari a Ducento (Torino), il sogno del Faventia Mercom di raggiungere, prima formazione romagnola, la finale di Coppa Italia di Serie C di calcio a cinque. Il Faventia, qualificato fino a circa cinque minuti dal termine dell’incontro, dopo averlo controllato per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo, paga a caro prezzo una successione di decisioni arbitrali ed una distrazione difensiva che si riflettono sul rimanente tempo di gioco.

I Bassotti, da parte loro, hanno dimostrato di non arrendere mai, ribaltando una situazione altamente che, dopo la sconfitta per 2 a 1 dell’andata sembrava ad un certo punto compromessa. Il Faventia dopo vari tentativi sventati da Viri passa in vantaggio al 10’ con Lesce, al termine di un contropiede innescato da Ghirotti, proseguito da Beltrani e finalizzato da Menghetti con un preciso assist da fondo campo in area per l’attaccante manfredo, che di precisione insacca.

I Bassotti tentano di reagire e Perella, Cerato e Minchillo impegnano Rensi che con bravura si salva dalle varie incursioni locali. Un tentativo di Assirelli, sventato miracolosamente dal portiere locale precede di poco il raddoppio romagnolo, con Menghetti, che approfitta di un’indecisione nella rimessa in gioco di Viri e appoggia in rete il pallone del 2 a 0. Sulla successiva rimessa in gioco Ghirotti recupera palla ma Viri evita la terza capitolazione su tiro di Menghetti. Nella ripresa I Bassotti partono più determinati.

Al 1’ Buggè coglie la base del palo e dopo 5´, al termine di un’azione personale dimezza le distanze. Trascorre un minuto e Rensi neutralizza un tiro di Perella e rilancia lungo per Lesce che stoppa e coglie l’angolo opposto della porta. Il Faventia tenta di arrotondare il punteggio ma Assirelli viene stoppato in area al momento del tiro al 9’e Lesce per due volte trova Viri pronto a sbarrargli la porta.

Buggè riporta sotto I Bassotti al 17’, Minchillo un minuto dopo viene espulso per somma di ammonizioni ma il Faventia non riesce ad approfittare della superiorità numerica per incrementare il proprio vantaggio, che viene comunque concretizzato al 22’ da Menghetti, con un tiro che Viri non riesce a neutralizzare. La partita sembra avere preso un definitivo indirizzo ma I Bassotti iniziano da questo momento la loro riscossa: al 23’ approfittando di una distrazione difensiva faentina Buggè beffa Rensi, dopo due minuti un dubbio rigore per un presunto mani (forse involontario vista la vicinanza) è realizzato ancora da Buggé.

Al 27’ Lesce, nel tentativo di anticipare Viri commette gioco pericoloso: per l’arbitro è il sesto fallo e Cerato realizza il conseguente tiro libero. Quattro minuti di recupero e prima Buggè al 33´ infila Rensi ed a seguire in extremis la rete di Lesce, che chiude i tempi regolamentari sul punteggio di 6 a 5 per I Bassotti. I supplementari sono determinanti per l’accesso alla finale e dopo un palo colpito da Cerato all’1’, al 2’ Perino porta in vantaggio i suoi compagni. La reazione manfreda porta alla conclusione alta due volte Assirelli ed una Menghetti.

Nel secondo tempo supplementare il Faventia tenta la carta del portiere di movimento, ma I Bassotti dilagano andando in gol con Perino due volte e con Costanzo. La gioia del numeroso pubblico locale presente nel palasport di Druento si scatena: a finale di coppa Italia di Serie C la giocheranno I Bassotti contro lo Sporting Lodigiani. Per il Faventia ora l’obbiettivo più immediato sono i play off promozione, che iniziano sabato prossimo con la trasferta a Casalgrande, dove nell’incontro di andata affronteranno il Real Casalgrande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno in coppa del Faventia si ferma con I Bassotti

RavennaToday è in caricamento