rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Lugo

Insulti razzisti contro l'arbitro: partita sospesa in Terza Categoria

"Il penoso episodio avvenuto ci lascia addolorati e sbigottiti, ma non certo inerti di fronte a forme tanto deprecabili di evidente razzismo", afferma l'assessore alle Politiche per l'integrazione del Comune di Lugo Ombretta Toschi

Arbitro messinese sospende la partita per insulti razzisti contro di lui provenienti dalla tifoseria. E' successo domenica pomeriggio al campo sportivo “Enea Faccani” di Madonna delle Stuoie durante una partita di calcio di terza categoria tra la squadra "Quartiere Stuoie" e “Gs Romagna" di Sant’Antonio di Ravenna. “Il penoso episodio avvenuto ci lascia addolorati e sbigottiti, ma non certo inerti di fronte a forme tanto deprecabili di evidente razzismo", afferma l’assessore alle Politiche per l’integrazione del Comune di Lugo Ombretta Toschi.

"Tutta la nostra solidarietà umana, personale e istituzionale va al signor Davide Aurea, arbitro della sezione Aia di Ravenna, alla sua sezione e a ogni sportivo che ogni giorno subisce ingiurie e violenze verbali ‘spacciabili’ per tifo sportivo - continua l'assessore -. Comportamenti di così bassa lega non appartengono ai canoni della nostra città, dove l'aspetto sociale della parola ‘sport’ ha ancora un significato autentico e prioritario, e vorremmo tuttavia affermare senza indugio che qualora dovessero venire accertate responsabilità locali non esiteremmo a condannarle e stigmatizzarle".

"Lo sport non ha niente a che fare con questo ed è ora che ognuno di noi assuma in modo esemplificativo comportamenti e posizioni contrariamente chiare e inequivocabili laddove vengano così palesemente manifeste intenzioni di prevaricazione sia pure solo verbali - conclude Toschi -. La nostra comunità, negli ambiti istituzionali, del volontariato e del mondo sportivo, sta facendo moltissimo per l'integrazione e i lughesi non saranno certo remissivi con chi inquina il mondo del calcio a cui tutti teniamo tanto, né tollerando l'intollerabile, né facendo sconti ad alcuno che si macchi di intolleranza. Desideriamo inoltre ringraziare le Forze dell'ordine per il tempestivo e risolutore intervento.”

Doriano Tamburini, allenatore della squadra di casa “Madonna delle Stuoie”, ha precisato che l’arbitro, dopo aver fischiato la fine anticipata della partita, “si è recato nella panchina del GS Romagna spiegando di aver fischiato per gli insulti razzisti ricevuti”. Sia Tamburini, sia alcuni giocatori di Quartiere Stuoie, hanno tentato in un primo momento di sbollire gli animi, ma senza risultato. A quel punto, gli uomini di Tamburini sono rientrati negli spogliatoi, per evitare che la situazione potesse degenerare a causa del temperamento di alcuni tra gli avversari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti razzisti contro l'arbitro: partita sospesa in Terza Categoria

RavennaToday è in caricamento