rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cervia

Oltre 3mila atleti da 74 paesi del mondo: tutto pronto per il primo IronMan Made in Italy

Oltre 3mila atleti, provenienti da 74 paesi del mondo, sono pronti a invadere Cervia con la loro energia per una gara straordinaria in cui muscoli, cuore e mentalità devono necessariamente lavorare in sinergia per una performance di successo

Lo spettacolo dell'IronMan è pronto a sbarcare sulle coste dell'Emilia Romagna per una 4 giorni di eventi sportivi di livello internazionale. 3100 atleti, provenienti da 74 paesi del mondo, sono pronti a invadere Cervia con la loro energia per una gara straordinaria in cui muscoli, cuore e mentalità devono necessariamente lavorare in sinergia per una performance di successo. La città di Cervia, comune capofila in cui si trovano la partenza e il traguardo dell'IronMan Italy Emilia Romagna e in cui si snodano il percorso a nuoto e la maratona, si prepara per festeggiare questo grandissimo evento sportivo con entusiasmo. Parte ufficialmente giovedì la manifestazione con la Night Run, 10 km di running in notturna verso luoghi suggestivi della località. E’ l’avvio ufficiale della manifestazione che raggiungerà il suo clou con l’IronMan Italy Emilia Romagna, la gara estrema che vedrà impegnati 2500 atleti provenienti da ogni parte del mondo, pronti a scattare alle 7.30 di sabato mattina.

L'IronMan sbarca a Cervia

"Siamo molto orgogliosi, sarà una festa per tutta la città - commenta il sindaco Luca Coffari - Come città crediamo molto nel binomio sport-turismo, e questo evento ci dà la possibilità di allungare la stagione". "Quello effettuato dalle amministrazioni comunali, in primis di Cervia, ma anche di altre città come Ravenna, Cesena, Forlimpopoli e Bertinoro è straordinario - prosegue il prefetto di Ravenna Francesco Russo - Abbiamo organizzato quest'evento nel modo più sicuro, organizzando un piano di viabilità, uno sanitario, uno per la sicurezza in mare e uno per la sicurezza in strada, per un totale di circa 300 uomini di diverse forze dell'ordine impegnati". "Questo è un progetto storico - aggiunge Riccardo Marini, local contractor IronMan - Abbiamo superato problemi e barriere che sembravano insormontabili, e ora ci accingiamo a scrivere la storia dello sport italiano".

Turismo, verso i 50 milioni di presenze nel 2017. "Il futuro? E' nel turismo sportivo"

Sono già tantissimi gli atleti presenti nella perla della Riviera per prepararsi all'evento e provare i percorsi in anteprima. Tra i tanti, spicca l'azzurro Giulio Molinari: campione europeo 2014-2016 e vice campione europeo 2015 Challenge su distanza mezzo ironman e Campione Italiano 2014-2016 su distanza mezzo ironman, parteciperà all'edizione 2018 del World Championship che si svolgerà a Kona, Hawaii, il prossimo 14 ottobre. Tra le donne Martina Dogana e Marta Bernardi, campionessa italiana assoluta di triathlon medio, titolo conquistato a Lovere il giugno scorso. Triathleta d'oltreoceano, già presente a Cervia da diversi giorni, Jennifer Fletcher, atleta di livello internazionale e fotomodella, che si è già aggiudicata il pass per il World Championship.

Anche una modella canadese tra i partecipanti all'IronMan

La rosa di atleti professionisti ai nastri di partenza è davvero interessante, da coloro che hanno fatto la storia del triathlon internazionale e che, come racconta lui stesso, hanno imparato a nuotare proprio nelle acque italiane, come Timo Bracht, ai giovani atleti italiani e stranieri ancora agli esordi della loro carriera nelle competizioni di lunga distanza, come Andrea Dreitz. Tra le triathlete si distingue certamente Lucy Gossage, atleta inglese vincitrice per quattro volte dell'IronMan Uk e finalista nel 2016 dell'IronMan World Championship, che sicuramente proverà ad includere nel suo personale palmares un podio nella terra del sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 3mila atleti da 74 paesi del mondo: tutto pronto per il primo IronMan Made in Italy

RavennaToday è in caricamento