rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'OraSì rompe il digiuno dopo tre ko: spazzata via Piacenza con un secondo quarto clamoroso

"Abbiamo aggredito la partita nella maniera giunta - ha osservato Montano -. Siamo stati bravi nella fase difensiva e a passarci la palla in attacco"

La chiave della partita è stata un'eccellente difesa. Con un secondo quarto clamoroso (22-4) l’OraSì ha spazzato via qualunque dubbio sull’esito del match contro una Assigeco Piacenza partita discretamente per poi avvicinarsi un po’ nel finale, a giochi ormai fatti. La squadra di coach Antimo Martino ha faticato solo nel primo quarto, prendendo poi il largo grazie ad una grande intensità difensiva, ad un atteggiamento molto positivo e ad un fattivo lavoro di squadra. Valutazioni molto buone per Giachetti, che ha sempre tenuto in pugno il match, e Montano, miglior attaccante con 15 punti ma anche ottimo in difesa. Bravi anche Rice e Grant, con Masciadri che in via di recupero ha tenuto bene il campo.

"Dopo tre sconfitte era importante tornare alla  vittoria, averlo fatto con sicurezza è stato fondamentale - commenta coach Martino -. Ci siamo riusciti mettendo in pratica il lavoro fatto in settimana soprattutto in difesa, mi auguro che questa  vittoria faccia capire ai miei che tipo di pallacanestro dobbiamo fare. Sono contento per il pubblico e la società, che ci ha lasciato lavorare in tranquillità nonostante le tre sconfitte. Adesso ci aspetta la Fortitudo in un’arena difficile come il Pala Dozza, ma dovremo continuare nel nostro processo di crescita con l’obiettivo di diventare una squadra molto solida".

L'OraSì vince contro Piacenza (foto di Massimo Argnani)

"Abbiamo aggredito la partita nella maniera giunta - ha osservato Montano -. Siamo stati bravi nella fase difensiva e a passarci la palla in attacco. Poi siamo stati bravi a mantenere il vantaggio che è stato creato, con conseguente finale tranquillo. Ultimamente non era successo in quanto avevamo degli atti e bassi. Dobbiamo aggredire gli avversari e mettere la partita dalla nostra parte. Dobbiamo continuare così. Dopo un momento di down di risultati, la squadra c'è. Ci alleniamo bene e forte. Basta poco per dare una svolta alla stagione e questa è stata una bella risposta. Il pubblico è stato caloroso e ci ha dato una grandissima mano. I tifosi si sono sempre fatti sentire. Sono importanti per noi".

Avvio in equilibrio con primo vantaggio interno sul 10-8 grazie all’assist di Giachetti per la schiacciata di Grant ma Ravenna non  concretizza un paio di situazioni sotto le plance e l’Assigeco ne approfitta (10-14).  Super break OraSì (12-0) all’inizio del secondo quarto ma anche due contropiede sprecati  con sospetto di fallo su Rice  nel secondo, mentre l’Assigeco non trova mai la via del canestro e serve Oxilia per sporcare il tabellino dopo 6 minuti. Montano ne mette cinque di fila e Ravenna allunga (32-20) per chiudere il quarto con un incontestabile 22-4. Dopo l’intervallo lungo Grant piazza due canestri consecutivi e le triple di Montano e Masciadri scavano un margine di assoluta sicurezza (51-30) che solo Guyton riesce a scalfire con 6 punti consecutivi. Ultimo quarto con Rice che domina in attacco e Ravenna contiene facilmente il tentativo di riavvicinamento ospite e nel finale uno show di Giachetti chiude i conti tra gli applausi dei 2400 del Pala De Andrè.

IL TABELLINO
ORASI’-ASSIGECO  71-56  (12-16, 34-20, 54-37)
ORASI’ RAVENNA: Giachetti 5, Rice 14, Sgorbati 3, Masciadri 9, Grant 14, Chiumenti 7, Montano 15, Raschi, Esposito, Vitale 4, Scaccabarozzi, Cinti. All. Martino.
ASSIGECO PIACENZA: Sanguinetti 4, Guyton 20, Formenti 2, Arledge 10, Infante 8, Fontecchio 2, Reati 3, Oxilia 6, Diouf 1, Seye, Livelli, Dincic. All. Zanchi.
Note. Ravenna: tiri da due 23/41, da tre 5/19, liberi 10/14, rimbalzi 38. Piacenza: tiri da due 12/32, da tre 7/24, liberi 11/20, rimbalzi 34.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'OraSì rompe il digiuno dopo tre ko: spazzata via Piacenza con un secondo quarto clamoroso

RavennaToday è in caricamento