rotate-mobile
Sport Bagnacavallo

La 13enne Caterina sogna gli Europei di tennistavolo: "Una passione nata sulla spiaggia"

È una giovanissima promessa bagnacavallese di tennistavolo Caterina Angeli, ricevuta in Municipio nel pomeriggio di giovedì 15 marzo dal sindaco Eleonora Proni e dalla Giunta comunale

È una giovanissima promessa bagnacavallese di tennistavolo Caterina Angeli, ricevuta in Municipio nel pomeriggio di giovedì 15 marzo dal sindaco Eleonora Proni e dalla Giunta comunale. Proseguono così gli incontri dell’Amministrazione comunale con giovani cittadini che si distinguono per determinazione ed entusiasmo in varie discipline. Reduce dal terzo posto con i colori dell’Italia al torneo internazionale svoltosi in Svezia in febbraio, la tredicenne Caterina era accompagnata dalla mamma Elisabetta e ha raccontato al sindaco Proni e agli assessori come si è avvicinata a questo sport: "Ho scoperto il ping pong quattro anni fa al mare, come tanti ragazzi. Ma il mio vicino di ombrellone Gianni giocava a livello agonistico e mi ha introdotto in un mondo completamente diverso che mi ha appassionato".

Tesserata con la società Acli Lugo, il talento di Caterina è stato subito notato dagli allenatori, che l’hanno spronata a dedicarsi a questo sport "che è molto impegnativo – ha aggiunto l’atleta – e richiede allenamenti costanti (quattro a settimana) e stage intensivi di perfezionamento. Far convivere questo impegno con la scuola richiede tanta organizzazione, ma lo faccio con piacere, anche perché proseguire negli studi con profitto è l’unica condizione messa dalla mia famiglia per consentirmi di continuare ad allenarmi". Il tennistavolo non è molto diffuso in Italia, mentre ha più seguito in Nord Europa ed è un vero culto nei paesi asiatici. "Ho fatto uno stage al centro olimpico di Formia, ed è stata una splendida esperienza. Ma frequentare tornei all’estero è un’emozione unica", aggiunge Caterina. Prima del bronzo in Svezia nella categoria Cadet, lo scorso anno Caterina ha ottenuto un altro terzo posto in Ungheria nella categoria Minicadet e il titolo italiano Ragazze. Se convocata, quest’anno potrebbe partecipare per la prima volta agli Europei. Caterina ha poi raccontato quanto sia diverso il tennistavolo dal ping pong che tutti conoscono, a partire dalla racchetta, che ha mostrato alla Giunta, fino ai moltissimi colpi che compongono il gioco. "Dicono che il mio colpo migliore sia il servizio e che ho un buon controllo a rovescio. Sono soltanto agli inizi e ho ancora molto da imparare – ha concluso Caterina – Per questo ringrazio da un lato i miei insegnanti dell’Istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo, che mi consentono di conciliare studio e sport, dall’altro i miei allenatori Picu Marian Catalin e Luca Nostri e tutta la società, che mi affiancano e mi supportano in tutto".

Caterina Angeli sindaco Proni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 13enne Caterina sogna gli Europei di tennistavolo: "Una passione nata sulla spiaggia"

RavennaToday è in caricamento