rotate-mobile
Sport

La Mille Miglia torna a Ravenna: definito il percorso

La novità di quest’anno è che a mezzanotte di giovedì 17 maggio arriveranno 150 modelli di Ferrari di tutte le epoche che, dopo un transito in piazza del Popolo, saranno ospitate nella concessionaria Fiat di via Trieste

E’ stato definito il percorso della storica Mille miglia che, dopo due anni di assenza ,torna a Ravenna il 17 e 18 maggio prossimi. L’itinerario si svilupperà da via Reale, via Classicana, via Faentina, via Maggiore, piazza Baracca, via Cavour e piazza del Popolo, per controllo e timbro; per poi dirigersi sull’Adriatica alla volta di San Marino, passando da piazza Garibaldi, via De Gasperi e viale Randi.

La novità di quest’anno è che a mezzanotte di giovedì 17 maggio arriveranno 150 modelli di Ferrari di tutte le epoche che, dopo un transito in piazza del Popolo, saranno ospitate nella concessionaria Fiat di via Trieste. Da qui, la mattina successiva, ripartiranno per San Marino. Gli equipaggi al seguito, circa 500 persone, pernotteranno negli alberghi della città. Invece i 375 equipaggi della Mille miglia, provenienti da Ferrara, cominceranno a transitare da piazza del Popolo venerdì 18 maggio a partire dalle 9.15 per circa due ore.

“Quest’anno il ritorno della Mille miglia nella nostra città – sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi - sarà l’occasione per promuovere Ravenna in tutto il mondo, grazie alla presenza di 33 televisioni al seguito della corsa che sosteranno in città”. Intanto fervono i preparativi per ricevere al meglio l’evento. “Dal 10 maggio – annuncia Mingozzi - metteremo in mostra una selezione fotografica delle immagini che immortalano il passaggio delle vetture storiche da Ravenna nelle edizioni che vanno dagli anni ’30 e ’40 all’ultima del 2010.

Una selezione di auto storiche che hanno partecipato alla Mille miglia verrà esposta in Piazza del popolo una settimana prima dell’arrivo; per l’occasione ricorderemo un grande appassionato che non è più tra noi ma che è stato uno dei protagonisti della storica corsa, Gianfranco Liverani. A tutti gli equipaggi - continua Mingozzi - che transiteranno in Piazza del popolo (tra tribute Ferrari e Mille miglia sono complessivamente 511) il Comune, l’Aci e alcuni sponsor consegneranno una pubblicazione alla nostra città e un’importante documentazione fotografica degli otto monumenti ricoosciuti dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

Un grande pannello in piazza porterà la scritta “Bentornata Mille miglia” per accogliere gli equipaggi cui verranno offerte alcune specialità gastronomiche locali. Infine - conclude - la storia della Mille miglia e alcun filmati rievocativi verranno offerti ad alcuni istituti medi superiori,  al liceo artistico Nervi –Severini, in particolare, i cui studenti stanno preparando alcune opere dedicate al ritorno della Mille miglia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mille Miglia torna a Ravenna: definito il percorso

RavennaToday è in caricamento