rotate-mobile
Sport Cervia

La stagione del Gruppo Podistico Cervese inizia all'insegna dell'innovazione

Dopo aver concluso positivamente il 2012, l’attività 2013 del Gruppo Podistico Cervese è iniziata all’insegna dell’innovazione e delle nuove tecnologie

Dopo aver concluso positivamente il 2012, l’attività 2013 del Gruppo Podistico Cervese è iniziata all’insegna dell’innovazione e delle nuove tecnologie. In primo luogo con l’introduzione del corso di Nordic Walking, attività riservata ai Soci che ha visto la partecipazione di un’ampia platea di pubblico e, successivamente, con la creazione del Gruppo Podistico Cervese nella sua versione Facebook, sia come Gruppo aperto che come pagina comunicativa, dov’è possibile interagire in tempo reale tra Soci e non e pubblicare foto ed esperienze personali.

Contestualmente sono proseguite, presso il Centro Sportivo Liberazione, le numerose attività organizzate nella pista di atletica della città, pista che il Gruppo ormai da anni gestisce con soddisfazione. Sono infatti attivi diversi corsi riservati alla categoria esordienti, ragazzi e cadetti. Inoltre ha avuto luogo una importante attività promozionale nelle scuole elementari di tutto il Comune di Cervia, finalizzata alla conoscenza e alla diffusione di diverse discipline atletiche.  Il 14, 15, 29 maggio si è svolta infatti la quarta edizione dei Giochi Olimpici, manifestazione riservata agli scolari delle 3°, 4° e 5° classi delle Direzioni Didattiche di Cervia e Milano Marittima. Il giorno 29 maggio, in occasione dell’ultima giornata dei Giochi Olimpici, riservata alle classi 5°, la Società ha avuto il piacere di festeggiare il Centenario della Scuola Pascoli di Cervia insieme al Dirigente Scolastico Dott.ssa Edera Fusconi che ci ha gratificato con la sua presenza.

"Come abbiamo sottolineato più volte in passato, il punto di forza della nostra associazione rimane il volontariato: è proprio grazie a queste persone che il Gruppo Podistico Cervese si è fatto conoscere ed apprezzare in diverse occasioni - afferma il presidente Ennio Cantoro -.  Il 26 maggio si è svolta la tradizionale manifestazione podistica “Passeggiata in riva al mare” giunta alla 28° edizione ed a cui hanno aderito circa 3.000 persone con gruppi provenienti non solo da tutta la regione ma anche da fuori regione. A tal proposito si sottolinea come la manifestazione abbia avuto anche quest'anno un notevole successo e molti dei partecipanti si siano complimentati per l’ospitalità e l’ottimo ristoro".

"L'associazione Gruppo Podistico Cervese collabora ad organizzare manifestazioni podistiche con altre associazioni sportive. Nel periodo delle festività Pasquali, presso la pista di atletica, vengono  ospitati vari gruppi prevalentemente provenienti dall'estero. Noi stessi abbiamo diversi tesserati FIDAL, alcuni dei quali partecipano alle maratone anche all’estero - continua Cantoro -. Non dimentichiamo la solidarietà che negli ultimi anni, grazie soprattutto al volontariato, ha devoluto diverse migliaia di euro a favore di altre associazioni tramite l'organizzazione di cene di beneficenza. La somma raccolta con la cena (euro 2000) in memoria di Pietro Pittalis, ex socio e fondatore del Gruppo Podistico Cervese scomparso l’anno scorso è stata devoluta, per volontà della vedova Signora Giovanna, al “Centro Girasoli” di Cervia".

"L'aspetto fondamentale che è alla base del gruppo rimane quello di portare avanti le attività con costanza ed entusiasmo: atletica e podismo, ma anche solidarietà e aggregazione. Il coinvolgere sempre di più le giovani generazioni, l'impegno organizzativo di quelle meno giovani, che si distinguono per presenza e operosità, costituiscono un patrimonio importantissimo per l'intera comunità Cervese. I risultati ci stimolano ad andare avanti in questa direzione anche con l'ottimismo e la consapevolezza che tutto ciò costituisce un ottimo biglietto da visita per la stessa Città di Cervia - conclude il presidente Cantoro -. Un ringraziamento particolare va al nostro Sindaco Roberto Zoffoli che ci supporta con la sua presenza, anche telefonicamente quando i suoi impegni istituzionali lo tengono lontano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione del Gruppo Podistico Cervese inizia all'insegna dell'innovazione

RavennaToday è in caricamento