rotate-mobile
Sport Lugo

Lugo, torna il "Giro della Romagna": sei percorsi su strada e per mountain bike

La gran fondo cicloturistica non competitiva è tra le più longeve e partecipate nel panorama nazionale e quest'anno è inserita nelle 7 prove che assegneranno il Criterium Italiano di gran fondo individuale 2017

Parte domenica 7 maggio la 38esima edizione del Giro della Romagna, che si svolgerà con partenza alle 6.30 e arrivo da Madonna delle Stuoie a Lugo. La gran fondo cicloturistica non competitiva è tra le più longeve e partecipate nel panorama nazionale e quest’anno è inserita nelle sette prove che assegneranno il Criterium Italiano di gran fondo individuale 2017.

“In Romagna lo sport della bicicletta è nel Dna di tutte le persone di tutte le età - ha sottolineato Pasquale Montalti, assessore allo sport del comune di Lugo -. Queste manifestazioni non competitive sono anche l'occasione per conoscere e apprezzare i luoghi che si attraversano sulle due ruote. Ringrazio quindi gli organizzatori, siamo orgogliosi di ospitare a Lugo una manifestazione sportiva di questo spessore”. “La tecnicità e bellezza dei percorsi, unita al livello di organizzazione e dei servizi e alla consistenza delle premiazioni, sono sicuramente gli elementi che contraddistinguono questa manifestazione - ha spiegato Teseo Alebbi, vicepresidente dell’unione cicloturistica "Francesco Baracca" -. Grazie al lavoro volontario dei soci e al contributo di molte aziende locali l’iniziativa ha saputo nel tempo migliorarsi costantemente, mantenendo però la quota di iscrizione a livelli molto bassi (quest’anno 10 euro) rispetto a tante altre gran fondo che hanno cifre di gran lunga superiori, offrendo quasi sempre molto meno”.

“È un piacere essere qui a casa dell’unione cicloturistica Francesco Baracca, una società che portiamo ad esempio nazionale per la straordinaria capacità organizzativa - ha dichiarato Mauro Lanconelli, presidente regionale della struttura attività ciclistica Uisp e responsabile nazionale eventi Uisp -. Questa manifestazione premia il piacere di praticare lo straordinario sport della bicicletta”. “Nonostante i risultati ottenuti non ci sentiamo appagati, ma siamo ulteriormente stimolati a cercare di migliorarci, specie sul piano della comunicazione e della promozione dell’evento, che riteniamo di grande importanza sul piano sportivo, della socializzazione e su quello della valorizzazione dei nostri territori - ha evidenziato Andrea Morandi, presidente dell’unione cicloturistica “Francesco Baracca” -. Per questo abbiamo rinnovato l’opuscolo del Giro e soprattutto il nostro sito web”.

Continua a leggere ====> Il programma del Giro della Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, torna il "Giro della Romagna": sei percorsi su strada e per mountain bike

RavennaToday è in caricamento