rotate-mobile
Sport

Superstock 600 a Misano, Ravenna domina il podio: Faccani vince davanti a Caricasulo

Leader sin dallo spegnimento dal via, "Facco" ha incontrato in Federico Caricasulo (Honda Evan Bros, portacolori del progetto 'San Carlo Talenti Azzurri FMI') un agguerrito avversario

Quattro gare sin qui andate in archivio nella stagione 2014 dell'Europeo Superstock 600, tre vittorie. Questo è il sensazionale ruolino del ravennate Marco Faccani, portacolori del team San Carlo Italia, tornato sul gradino più alto del podio a Misano dopo i successi di Alcañiz e Imola. Autore nel turno unico di qualifiche ufficiali della pole position e del nuovo primato della pista in 1'40"851, Faccani ha gestito al meglio la propria Kawasaki Ninja ZX-6R #5 nei tredici, tiratissimi giri della contesa.

Leader sin dallo spegnimento dal via, "Facco" ha incontrato in Federico Caricasulo (Honda Evan Bros, portacolori del progetto 'San Carlo Talenti Azzurri FMI') un agguerrito avversario che ha reso entusiasmante la gara al Misano World Circuit. Sulla distanza Faccani è riuscito a consolidare il proprio vantaggio sul concittadino Caricasulo, celebrando sul podio la terza vittoria stagionale ed in carriera nell'Europeo Superstock 600 ritrovandosi ora con ben 81 punti all'attivo in testa alla classifica di campionato, con 23 lunghezze di margine su Niki Tuuli. Alle spalle dei due ravennati Davide Stirpe (Kawasaki). Fra i romagnoli: Alessandro Zaccone 7°, Michael Rinaldi 12°, Massimiliano Spedale 22° e Riccardo Caruso 27°. Ritirati Michael Canducci, Stefano Casalotti e Christopher Gobbi.

"Una gara davvero tosta, più difficile del previsto - ha esordito il dominatore di Misano -. Federico (Caricasulo) ha disputato davvero una gran gara, ho dovuto dare il massimo per restare al comando e conquistare questa vittoria. Ho cercato di gestire al meglio la situazione e, nel finale, ho amministrato il vantaggio costruito nei giri precedenti. Vincere qui dopo Aragon e Imola è fantastico, di questo devo ringraziare tutta la squadra che mi ha preparato una Kawasaki davvero perfetta. Adesso siamo nuovamente in testa alla classifica e questa è una ragione d'orgoglio per tutti noi, ma non possiamo certamente abbassare la guardia in un campionato così competitivo".

"Un'altra giornata importante per la squadra e per il nostro progetto - ha affermato Cristiano Migliorati, direttore sportivo del team -. Faccani ha confermato quanto espresso nelle prove riuscendo a conquistare una vittoria preziosissima ai fini-campionato con più soltanto tre gare da disputare. Sapevamo di poter disputare con lui una gara al vertice, ma di certo non in solitaria: Caricasulo si è infatti dimostrato un degno avversario, coriaceo, che ci ha reso la vita più difficile del previsto. Ora Faccani può guardare con fiducia al prosieguo della stagione con il chiaro intento di confermarsi ad alti livelli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstock 600 a Misano, Ravenna domina il podio: Faccani vince davanti a Caricasulo

RavennaToday è in caricamento