rotate-mobile
Sport

Marina di Ravenna rieletta capitale italiana della vela d’altura

Il borgo all'ingresso del porto canale Candiano pronto a ospitare 40 equipaggi e i team più forti d'Italia che si contenderanno il titolo tricolore al largo di Marina di Ravenna

Dal 23 al 27 luglio Marina di Ravenna rieletta capitale italiana della vela d’altura. Federazione Italiana Vela e Uvai (Unione Vela Altura Italiana) hanno infatti assegnato al Circolo Velico Ravennate l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Vela Altura, il più importante evento sportivo nazionale sul fronte del movimento alturiero che per la prima volta approda ai campi di regata bizantini dai tempi dello IOR (International Offshore Rules).

"Con questo evento marina di Ravenna torna a essere capitale della vela - evidenzia l’assessore al Turismo Andrea Corsini -. Intendiamo proseguire nella collaborazione con il Circolo Velico Ravennate per affermare il ruolo di Marina di Ravenna quale polo nautico per la vela. Questo evento non solo porta prestigio alla località, ma ha anche importanti riflessi per il turismo".

Il borgo all’ingresso del porto canale Candiano pronto a ospitare 40 equipaggi e i team più forti d’Italia che si contenderanno il titolo tricolore al largo di Marina di Ravenna. I primi equipaggi arriveranno già tra domenica e lunedì per i controlli di stazza; previsto per l’evento un giro complessivo di oltre 4000 presenze che rappresentano un dato importante anche per l’indotto turistico.

Tra gli iscritti spiccano i campioni del mondo di Hurakan e Scugnizza e numerosi bei nomi della vela come il tailer di Shosholoza Pierluigi Fornelli; il campione del mondo Melges 24 Carlo Fracassoli, lo skipper Stefano Raspadori, l’ex olimpico del Tornado Lorenzo Bodini, Tommaso Chieffi e Duccio Colombi, due volte campione del mondo, campione europeo e sette volte campione italiano in diverse classi. Un altro team da tenere d’occhio in vista delle sfide tricolore sarà il Low Noise, pluri iridato M37 (progetto Maurizio Cossutti) e campione continentale 2012.  

All’alto livello degli equipaggi in lizza che promettono di dare grande spettacolo nella quattro giorni di regate, si aggiunge il ricco programma di eventi a terra promosso nel segno della generosa tradizione enogastronomica emiliano romagnola. Si parte con la cerimonia di inaugurazione in programma martedì 23 luglio alle 18. Dal giorno successivo, equipaggi in mare. Sono previste 8 prove con uno scarto dopo la quinta. Sabato 27 luglio l’epilogo con la cerimonia di premiazione ospiti del Circolo Velico Ravennate.

L’evento rientra nel calendario ‘Riviera Beach Games’ ed è organizzato da Circolo Velico Ravennate in collaborazione con Ravenna Yacht Club e Marinara con il sostegno dell’Assessorato Turismo del Comune di Ravenna. (info e foto su www.campionatoitalianoaltura2013.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Ravenna rieletta capitale italiana della vela d’altura

RavennaToday è in caricamento