rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, Matteo Casadei si riconferma campione di Maratona

Ancora una volta i portacolori ravennati si sono messi in evidenza nelle "gare che contano": è il turno di Matteo Casadei che si riconferma il più forte tra gli juniores nella Maratona. Piazzamenti per Baldini, Santucci e buona prova di Guerrini.

La Rinascita pattinaggio sezione corsa presieduta da Gianni Giugni e allenata da Stefano Rossini si è piazzata al settimo posto tra oltre sessanta società sportive presenti a Senigallia al campionato nazionale di Maratona riservato alle categorie juniores, seniores e master. Questo risultato ha un grande significato in quanto è il frutto dei risultati ottenuti dai singoli atleti che vi hanno preso parte, nel caso ravennate gli atleti in gara sono stati solo quattro: quindi si può evincere che è un risultato ancora più importante.

Le prime a prendere il via sono state le donne delle categorie juniores e seniores. L'unica atleta della regione a prendere il via è stata la ravennate Santucci Giada che in questa stagione debutta in questa importante e ostica categoria. Giada ha ottenuto solo il tredicesimo posto finale, rallegrato dal fatto che poi è giunta la convocazione per un raduno tecnico con la nazionale. Gara molto combattuta e super dominata dalla pluri campionessa del mondo Francesca Lollobrigida. Decisamente più proficua, per i colori ravennati, la gara dei maschi. Per la categoria juniores erano presenti Mattia Guerrini e Matteo Casadei. che alla vigilia era dato tra i favoritissimi alla vittoria finale, essendo anche il detentore in carica del titolo uscente; infatti Matteo si era già aggiudicato il titolo nella scorsa stagione a Firenze. Anche a Senigallia Matteo ha vinto la maratona al termine di una lunga volata a ranghi compatti, piazzandosi al tredicesimo posto assoluto (come per le femmine, anche in questa prova juniores e seniores gareggiavano insieme) e primo della sua categoria. Poco più avanti, ed esattamente al nono posto si è piazzato un ottimo Luca Baldini, che gareggiava nella categoria seniores.

Dignitosa la prova di Mattia Guerrini che è comunque riuscito a portare a termine con il secondo gruppo in gara i 42 km del percorso. In questa categoria, la vittoria ha arriso al neozelandese pluri campione del mondo Peter Michael, ma il titolo nazionale è andato a Lorenzo Cassioli. Avrebbe dovuto gareggiare tra i master per i colori ravennati anche Michele Cicognani, che era uno dei super favoriti alla vittoria finale, alla vigilia della gara, ma che non ha potuto prendere il via alla rassegna tricolore a causa di una frattura alla spalla occorsagli in una rovinosa caduta in allenamento. Michele avrebbe sicuramente ottenuto un grande risultato, dato che da sempre le maratone sono le sue specialità; infatti in questa stagione Michele è giunto al terzo posto del campionato del mondo tra i master, in Francia e si è aggiudicato a inizio stagione sia la famosa Maratona di Treviso, sia la prima tappa di Coppa del Mondo a Las Vegas negli Stati Uniti. Prossima gara in programma per gli atleti di Stefano Rossini sarà la terzultima tappa di European Cup in Germania a Gera che vedrà schierati al via l'allieva Noemi Buresta, gli juniores B Mattia Guerrini, Matteo Casadei e Letizia Bellini. la Juniores A Giada Santucci e la seniores Benedetta Rossini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, Matteo Casadei si riconferma campione di Maratona

RavennaToday è in caricamento