rotate-mobile
Sport

Mini Transat, paura per Matteo Rusticali: disalbera e fa rotta con un armo di fortuna

Lunedì notte Rusticali ha disalberato: sta bene e sta preparando un armo di fortuna per fare ritorno verso il porto de La Rochelle

Un’insistente pioggia e nuvole basse hanno fatto da cornice alla partenza della 21esima edizione della Mini Transat 2017, regata oceanica in solitario riservata ai Mini 6.50. Domenica alle 14 le 81 barche iscritte hanno iniziato il traino verso il campo di regata seguendo l’emozionante rituale della sfilata lungo il canale del porto de La Rochelle, dove un pubblico, numeroso ed incurante della pioggia e del freddo, non ha voluto rinunciare al saluto degli skipper. Come da previsioni la partenza è stata caratterizzata da un vento di circa 10 nodi con direzione Ovest Sud Ovest, impegnando subito ad una navigazione di bolina nelle prime miglia di regata.

Una situazione che dovrebbe accompagnare i Mini nei primi 2 giorni di navigazione lungo il golfo di Guascogne. Sarà infatti questo l’incipit di questa Mini Transat che compie i suoi primi 40 anni; una lunga bolina fino a Capo Finisterre, dove poi la situazione dovrebbe cambiare con vento da Nord Est fino a 40 nodi, secondo quanto detto all’ultimo briefing dell’organizzazione. Si passerà quindi al toto passaggio nei pressi dell’area DST (zona interdetta alla navigazione delle barche da diporto) del capo spagnolo che spesso determina un gioco importante per la classifica, in attesa dello sperato Aliseo del Portogallo.

La paura

Lunedì notte Matteo Rusticali ha disalberato: sta bene e sta preparando un armo di fortuna per fare ritorno verso il porto de La Rochelle. La barca appoggio ha monitorato lo skipper romagnolo per tutta la notte. Alle prime ore di lunedì Matteo ha comunicato la perdita dell’albero ed immediatamente una barca appoggio si è diretta verso la sua posizione per monitorare le sue condizioni e per intervenire in caso di necessità. Dopo una prima valutazione Rusticali si è subito messo al lavoro per preparare un armo di fortuna e per poter poi dirigersi verso il porto più vicino. Lo skipper ha comunicato che farà rotta verso La Rochelle. La sua velocità, all’ultima posizione rilevata, resta ancora molto bassa e si presume che arriverà in porto entro martedì pomeriggio, solo allora si valuterà la possibile riparazione dell’albero.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Transat, paura per Matteo Rusticali: disalbera e fa rotta con un armo di fortuna

RavennaToday è in caricamento