rotate-mobile
Sport Lugo

Nuoto, nasce la nuova società "Swim Team Lugo"

Con più di 120 tesserati, la nuova squadra è stata presentata sabato alle famiglie degli atleti e si appresta ad affrontare la sua prima stagione agonistica.

Nasce a Lugo dalla fusione dei settori agonistici di nuoto di Uisp e Libertas la nuova società “Swim Team Lugo”. Con più di 120 tesserati, la nuova squadra è stata presentata sabato 17 settembre alle famiglie degli atleti e si appresta ad affrontare la sua prima stagione agonistica.

La Swim Team Lugo nasce “dal basso”, in quanto il progetto è frutto dell’idea di quattro ragazzi con il desiderio di creare a Lugo un unico polo agonistico di riferimento per il comprensorio. Nello scorso inverno i giovani Nicola Glussich, Andrea Contarelli, Alex Gagliani e Diego Visani (tutti under 30), tecnici delle società operanti alla piscina di Lugo, hanno proposto l’idea ai presidenti delle stesse società, trovando subito il sostegno di Giacomo Contarelli (Libertas) e Marco Pirazzini (Uisp).

“Per noi è stata una sorpresa - raccontano i due presidenti -, in quanto ci hanno fatto incontrare senza nessun preavviso. Ci siamo subito entusiasmati di fronte alla loro idea, per non dire commossi, visto che solitamente questo genere di operazioni vengono proposte dall’alto. In questo caso ci è stata invece espressa la volontà di praticare nuoto tutti assieme: davvero uno splendido gesto che dovrebbe essere da esempio anche al di fuori dello sport: i ragazzi hanno voluto rinunciare ad avere ‘bandiere’ diverse per condividere la passione del nuoto e lavorare insieme per ottenere risultati migliori. Noi ovviamente non abbiamo potuto che sposare un progetto così nobile”.

Il presidente della Swim Team Lugo è Claudio Rondinelli, 47 anni, ex nuotatore e fratello del compianto Valerio. “Per non dare alcuna connotazione politica a questa operazione, noi abbiamo scelto di rimanere fuori dal consiglio della società - spiegano Giacomo Contarelli e Marco Pirazzini - e abbiamo cercato una figura super partes per rappresentare la nuova realtà: ci siamo trovati subito d’accordo su Claudio, che rappresenta una famiglia sicuramente di rilievo nel nuoto lughese, conosciuta anche per l’organizzazione del memorial ‘Valerio Rondinelli’, organizzato in passato come gara Agonistica e rinato negli ultimi tre anni come gara Master, arrivando a raccogliere 600 iscritti da tutta Italia nell’ultima edizione dello scorso aprile”.

La Swim Team Lugo svolgerà i suoi allenamenti alla piscina comunale di Lugo. La segreteria dell’associazione avrà invece sede negli uffici Uisp di Lugo, aperta al pubblico il martedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 11. Dispone di un sito internet ( HYPERLINK "https://www.swimteamlugo.it" www.swimteamlugo.it) e una pagina Facebook (“Swim Team Lugo”), per chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo del nuoto. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 342 5882832.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, nasce la nuova società "Swim Team Lugo"

RavennaToday è in caricamento