rotate-mobile
Sport

OraSì praticamente perfetta: vinto il derby contro Imola

Sono contento per la vittoria e per il clima che si è creato al Palazzo - afferma coach Antimo Martino -. Siamo sulla strada giusta"

Un'OraSì perfetta per 35 minuti domina il derby contro Imola, che si riavvicina ad una lunghezza a metà del terzo quarto ma deve poi cedere al nuovo allungo della squadra di Antimo Martino, che gioca una grande partita di squadra e porta sei uomini in doppia cifra, a conferma di un roster di grande affidabilità e numericamente davvero all'altezza. Chiumenti e Grant hanno dominato sotto i tabelloni, mentre da Montano e Raschi sono arrivati i punti decisivi per respingere la rimonta di Imola ed il match di Rice e Giachetti +è stato all'insegna della qualità e dell'essenzialità. Masciadri, in imperfette condizioni, ha lottato portando il suo apporto al successo.

"Sono contento per la vittoria e per il clima che si è creato al Palazzo - afferma coach Antimo Martino -. Siamo sulla strada giusta per fare quello che vogliamo, sei giocatori in doppia cifra sono una realtà importante perchè abbiamo tanti uomini capaci di essere difensivamente aggressivi ma anche di mettere tanta qualità in attacco. Quando tanti bravi giocatori si passano la palla la cosa mi gratifica e dà fiducia e convinzione a tutti per il futuro. Ringrazio Masciadri che ha avuto una settimana fisicamente difficile ma ha stretto i denti e ci ha dato una mano, ringrazio lui e Ravenna33 che ha lavorato tanto per renderlo disponibile. Anche oggi c'è stato un momento di difficoltà e dobbiamlo lavorarci, ho già qualcosa in mente a questo proposito".

Basket, derby Ravenna-Imola (foto Argnani)

Cronaca - Dai blocchi scatta meglio Imola con un perentorio 7-1 presto però anestetizzato dalle triple di Rice e Giachetti. Si va punto a punto poi allunga l’OraSì che con Masciadri dalla lunga tocca anche il +10 ad inizio del secondo quarto sul 28-18. Qualche fischio arbitrale di troppo, però, manda presto (due minuti di mezzo) in bonus Ravenna nel secondo quarto ma l’OraSì non si preoccupa e stringe ugualmente la difesa costringendo l’Andrea Costa a conclusioni spesso avventurose ed il 2/14 da tre a metà gara è lo specchio fedele della situazione. Tutto liscio, invece, dall’altra parte (40-25 al 15’), anche perché Maggioli prima dell’intervallo ha già 4 falli e la vena iniziale di Wilson pare esaurita. Imola rientra in campo con grande determinazione e riduce lo svantaggio con un incredibile break di 23-8 propiziato in particolare da Wilson (10 punti in 6’). Prato ha lo special acceso e l’Andrea Costa arriva ad un punto (57-56 al 16’30”) ma ci sono 4 punti di Montano e la tripla di Raschi, che poi sale in cattedra, a ridare fiato all’OraSì con un contro-break di 15-4 che di fatto chiude il match, perché Ravenna dilaga alla distanza mandando la bellezza di sei uomini in doppia cifra e terminando tra gli applausi scroscianti di un Pala De Andrè vicino ai 3000 presenti che festeggiano anche gli ingressi dei ‘babies’ Scaccabarozzi e Cinti.

Il tabellino

ORASI-ANDREA COSTA  88-70  (22-18, 47-31, 72-60)
ORASI RAVENNA: Giachetti 10, Rice 13, Sgorbati 2, Chiumenti 12, Grant 15, Montano 14, Vitale 3, Masciadri 5, Raschi 12, Esposito 2,  Cinti, Scaccabarozzi. All. Martino.
ANDREA COSTA IMOLA: Penna 6, Bell 11, Wilson 24, Alviti 4, Maggioli 2, Simioni 2, Prato 15, Gasparin 4, Toffali 2, Rossi. Ne: Turrini. All. Cavina.
Arbitri: Bartoli, Wassermann, Ferretti.
Note. Spettatori 2700.  Ravenna: tiri da due 24/38, da tre 9/24, liberi 13/15, rimbalzi 42. Imola: tiri da due 18/33, da tre 6/26, liberi 16/19, rimbalzi 24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OraSì praticamente perfetta: vinto il derby contro Imola

RavennaToday è in caricamento