rotate-mobile
Sport

PalaCosta sold out, l'Acmar non fallisce: primo passo verso la finale

Nel giorno del primo tutto esaurito della storia recente del PalaCosta e di fronte a un pubblico caldissimo, la formazione ravennate ha controllato dall’inizio alla fine

E’ romagnolo il primo punto della serie tra Acmar Ravenna e Tramec Riduttori Cento. Nel giorno del primo tutto esaurito della storia recente del PalaCosta e di fronte a un pubblico caldissimo, la formazione ravennate ha controllato dall’inizio alla fine, allungando nel finale fino al +21 finale. Nel terzo quarto Cento prova il tutto per tutto, accorciando sino al -1 con la tripla di Di Trani (50-49), ma l’Acmar con Rivali, Frigoli e Amoni riesce a riprendere quota volando fino al massimo vantaggio nelle battute finali dell’incontro.

Gara-2 è in programma giovedì alle ore 21 al PalaBenedetto di Cento. Da lunedì mattina presso la sede di viale della Lirica, 21 (dalle 10.00 alle 16.00), partirà la prevendita dei 100 tagliandi a disposizione dei tifosi ravennati, messi in vendita a 8 euro cadauno. “Abbiamo vinto una partita molto difficile dal punto di vista tattico - afferma coach Lanfranco Giordani -. Cento ha giocato per larghi tratti della partita con una difesa mista, con tre giocatori a zona e due a uomo, e noi abbiamo faticato a lungo prima di prenderne le misure. Siamo stati quasi sempre in controllo sulla partita, ma non è stato semplice".

"Sono molto felice per l’impatto di Giacomo Frigoli, che mi ha permesso di avere un giocatore perimetrale in più e che ha saputo creare problemi ai nostri avversari sia in attacco che in difesa - aggiunge il coach -. Ci ha dato energia laddove servivano grinta e intensità, è stato un grande fattore in questa partita. Credo che tanti dei miei giocatori abbiano fatto una buona prestazione; riguardo a Cento, devo complimentarmi con Di Trani e con Rorato, che ha giocato una partita impressionante e ha mantenuto a contatto Cento quando avrebbero potuto perdere quota".

Conclude Giordani: "Mi aspetto una gara-2 ancora più tattica e più intensa, nella quale Cento cercherà di sporcare ulteriormente i nostri ingranaggi. Per questo dovremo farci trovare pronti. La chiusura è per i nostri tifosi: abbiamo giocato in un’atmosfera meravigliosa e toccante. Il nostro sogno iniziale era quello di riuscire a produrre una pallacanestro piacevole, che portasse tanta gente al palazzetto: credo di poter dire che per buona parte ci siamo riusciti”. Francesco Amoni si è detto "molto felice di essere riuscito a realizzare una prestazione importante (17 punti e 10 rimbalzi) in una partita di questa rilevanza. E’ la prima volta che mi capita di essere marcato a uomo per 40’, e sono orgoglioso che qualcuno abbia pensato a me come a un pericolo così grande".

Conclude Amoni: "Ci aspettavamo una partita tattica, nella quale Cento avrebbe rotto le nostre trame, e così è stato. Di fronte a una buona difesa, il nostro pregio odierno è stato quello di essere riusciti a trovare il canestro con le persone che di solito restano più nell’ombra, come Rivali o Frigoli. Anche Cicognani, pur dovendo avere a che fare con problemi di falli, è stato presentissimo. Il pubblico, infine, è stato strepitoso. Abbiamo giocato in una cornice fantastica, quasi da Legadue: i nostri tifosi sono stati meravigliosi, così come lo sono stati i 150 sostenitori avversari”.
 
Prevendite per gara-2
Prenderà il via lunedì la prevendita dei biglietti per gara-2 di semifinale tra Tramec Riduttori Cento e Acmar Ravenna, in programma giovedì alle ore 21.00 al PalaBenedetto di Cento (Piazzale Donatori Sangue e Organi, 6). I biglietti a disposizione dei tifosi ospiti sono 100 per la gradinata (settore ospiti): il tagliando è unico e costa 8 €. E’ possibile inoltre prenotare un posto sulle poltroncine numerate al costo di 12 euro.

Questi luoghi e orari della prevendita:
Lunedì 20 maggio 2013: Ore 10.00 – 16.00 in Sede (Viale della Lirica 21, Ravenna);
Martedì 21 maggio 2013: Ore 10.00 – 16.00 in Sede e ore 17.00 – 18.00 al PalaCosta (P.zza Caduti sul Lavoro, 11, Ravenna);
Mercoledì 22 maggio 2013: Ore 10.00 – 16.00 in Sede e 16.30 – 17.30 al PalaCosta.

I biglietti saranno venduti sino ad esaurimento scorte; si invitano tutti i tifosi a seguire il sito internet www.basketravenna.it e i mezzi di comunicazione abituali dell’Acmar Ravenna per restare quotidianamente aggiornati sulla situazione legata alla prevendita.
Per informazioni è possibile contattare il Basket Ravenna telefonicamente allo 0544 1770677 oppure via e-mail all’indirizzo stampa@basketravenna.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalaCosta sold out, l'Acmar non fallisce: primo passo verso la finale

RavennaToday è in caricamento