rotate-mobile
Sport Cotignola

Palio della Bassa Romagna: Cotignola in fuga

Sembra davvero ad un passo la vittoria definitiva della Rappresentativa Comunale di Cotignola nell'edizione 2012 del «Palio della Bassa Romagna», la piccola Olimpiade fra i dieci Comuni del territorio

Sembra davvero ad un passo la vittoria definitiva della Rappresentativa Comunale di Cotignola nell’edizione 2012 del «Palio della Bassa Romagna», la piccola Olimpiade fra i dieci Comuni del territorio che gode del patrocinio e del supporto della Provincia di Ravenna, oltre che dell'Unione della Bassa Romagna. Una sorta di grande festa dello sport locale che coinvolge Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S. Agata sul Santerno.

Nella serata di Lunedì  sono andate in scena tre finali di altrettanti tornei con l’assegnazione di punti «pesanti» per la Classifica Generale dell’intera manifestazione. Dalle ore 19 sul campo in terra rossa del Circolo Tennis di Lugo si sono infatti affrontati i portacolori di Massa Lombarda e Conselice per la Finale del Palio del Tennis Maschile con il successo di questi ultimi per 2-0, grazie alla vittoria nel primo singolare e nel doppio. A seguire, alle ore 21 sono scese in campo, nel Palasport di Fusignano, le Rappresentative Comunali di Alfonsine e Lugo Nord per la Finale del Volley Femminile. Vittoria per 3-0 delle ragazze di Alfonsine al termine di una gara ben più equilibrata di quanto dica il risultato conclusivo con due set decisi ai vantaggi. Infine, in contemporanea con il Volley Femminile, al campo indoor dello stadio di Lugo si è disputata la Finale del Palio del Calcio a 5 con un match davvero entusiasmante deciso solamente ai calci di rigore con il successo per 7-5 di Bagnacavallo su Conselice dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3.In Classifica Generale, dopo l’aggiornamento conseguente al termine dei tre tornei, la Rappresentativa Comunale di Cotignola resta in testa con 410,3 punti. Al secondo posto riduce lo svantaggio Fusignano che sale a 366,3 punti, mentre il terzo posto è ancora occupato da Lugo Voltana a quota 333,3. Quarta posizione per Conselice con 318 punti e quinta per Bagnacavallo con 306. La lotta per il podio sembra ormai ristretta a queste Rappresentative mentre Alfonsine è salita al sesto posto con 276 punti superando Lugo Nord che si attesta a 267. Ottava posizione per Massa Lombarda a quota 252 seguita nell’ordine da Lugo Sud a 191, Russi a 169, S. Agata sul Santerno a 98,4 ed infine Bagnara di Romagna a 76,8.

Quando mancano solamente cinque discipline sportive al termine del «Palio della Bassa Romagna» la Rappresentativa di Cotignola sembra sempre più la grande favorita per il successo finale anche se Fusignano pare ancora in grado di ridurre sensibilmente il distacco dall’attuale capolista. A decidere le sorti sarà certamente la seconda manche del Palio della Pesca previsto per il pomeriggio di Sabato 7 Luglio al Laghetto di Cotignola dove sabato scorso si è disputata la prima prova con il successo parziale dei portacolori di Bagnacavallo.
Il programma delle ultime giornate del Palio prevede per Martedì 3 Luglio, dalle ore 21.30, la Finale del Biliardino al Bar Stazione di Voltana fra Bagnacavallo e Conselice, mentre Mercoledì 4 Luglio toccherà alla Finale del Basket al Palasport di Russi dalle ore 21 fra Massa Lombarda a Russi. Giovedì 5 Luglio ultima giornata per i tornei del Palio con la Finale del Volley Maschile a Bagnacavallo fra Lugo Nord e Fusignano e del Calcio a 11 a S. Bernardino fra Lugo Sud e Fusignano, entrambi dalle ore 21. Gran finale Sabato con la seconda manche del Palio della Pesca Sportiva al Laghetto Nino Grilli di Cotignola con ritrovo dalle ore 14 ed inizio gara alle ore 15.

Le Premiazioni Finali del «Palio della Bassa Romagna» 2012 si svolgeranno invece Mercoledì 11 dalle ore 21.00 nel piazzale interno del quadriportico del Pavaglione di Lugo nell’ambito delle serate dei «Mercoledì sotto le Stelle».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Bassa Romagna: Cotignola in fuga

RavennaToday è in caricamento