rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Doping al Niballo, retrocesso il Rione Giallo

Va al rione Bianco il Palio del Niballo 2011, macchiato dal doping. La decisione è stata presa dal sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, magistrato dei rioni, che ha retrocesso il Rione Giallo

Va al rione Bianco il Palio del Niballo 2011, macchiato dal doping. La decisione è stata presa dal sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, magistrato dei rioni, che ha retrocesso il Rione Giallo, che si era aggiudicato sul campo la competizione, all’ultimo posto nella classifica, a zero scudi. La squalifica per doping è stata convalidata alla luce dei controlli sanitari svolti il 12 agosto sui cavalli che hanno evidenziato la presenza del farmaco “Altrenogest” sul cavallo Floriana.

IL FARMACO - Il farmaco è un progestinico steroideo trienico C21 di sintesi, appartenente alla serie del 19nor-testosterone, inequivocabilmente appartenente alla classe farmacologica Ormoni sessuali, sostanze anabolizzanti e corticosteroidi collocata nella Lista delle Sostanze Proibite dell’UNIRELab.

L’UTILIZZO - L’uso dei prodotti contenenti, contenente l’Altrenogest, secondo la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), deve essere comunque motivato dal veterinario di servizio della manifestazione o Delegato FISE, indicando tipo e dosi di medicinale somministrato, e denunciato su apposito modulo al fine di ottenere l’autorizzazione preventiva della Commissione che gestisce la competizione.

NESSUNA AUTORIZZAZIONE - La richiesta di autorizzazione, pur non essendo applicabile al Palio del Niballo, non è stata comunque presentata dal Rione giallo. Il sindaco ha ricordato che “è stato inoltre fatto rilevare in questi giorni, in occasioni diverse ed anche a mezzo stampa, che il prodotto è stato usato 58 giorni prima della gara, che si trattasse di un prodotto utilizzato per la cura dello stato di fertilità dei soggetti femmina che quindi non è stato registrato in cartella clinica perchè di uso comune e non dopante”.

NESSUNA REGISTRAZIONE DEL FARMACO - “Nel caso in esame sulla cartella clinica del cavallo Floriana, che dovrebbe contenere la registrazione di tutti i trattamenti effettuati negli ultimi 90 giorni, non esiste alcuna registrazione di somministrazione del farmaco – ha evidenziato Malpezzi - e dato quindi conseguentemente atto che la cartella clinica presentata alla Commissione Sanitaria del Niballo-Palio di Faenza è incompleta rispetto ai trattamenti effettuati e pertanto non regolare rispetto alle previsioni legislative e regolamentari vigenti”.

SQUALIFICHE - Il Capo Rione Giallo Stefano Testa è squalificato (ovvero non potrà assumere incarichi di cui al Regolamento per il Niballo-Palio di Faenza, nè essere ammesso al Campo delle Prove e al Campo della Corsa) dalla data di esecutività del presente provvedimento fino alla avvenuta effettuazione della prossima edizione (56ª) del Niballo-Palio di Faenza.

Il sindaco MalPezzi ha disposto anche la squalifica del cavallo Floriana per la prossima manifestazione. Il Rione Giallo è altresì condannato ad una multa nella misura minima indicata all’articolo 140 del Regolamento per il Niballo-Palio di Faenza, ossia del 50% rispetto al contributo annuo erogato ai Rioni dall’Amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping al Niballo, retrocesso il Rione Giallo

RavennaToday è in caricamento