rotate-mobile
Sport

Pallanuoto serie C, Ravenna vince con la Persicetana e aggancia Verona e Belluno

Nel weekend delle formazioni giovanili è scesa in acqua la squadra under 15, che ha vinto nettamente la finale di ritorno per il settimo posto del campionato regionale

L’incontro con la Persicetana era una partita da vincere assolutamente per i ragazzi di mister Cukic, anche e soprattutto alla luce del pareggio fra Verona e Belluno che, salite entrambe a 13 punti, in caso di sconfitta ravennate si sarebbero portate sul +3 e con il vantaggio degli scontri diretti, rendendo inutile una eventuale vittoria giallorossa nell’ultima giornata di campionato.

La partita parte molto equilibrata con i ravennati che scendono in acqua molto tesi, mentre gli ospiti, in formazione un po’ rimaneggiata, sono attenti in difesa ma non riescono a passare in attacco e il primo quarto si chiude a reti inviolate. Ricco di gol invece il secondo parziale con gli ospiti due volte in vantaggio (un pallonetto non irresistibile e un gol in superiorità numerica) e due volte raggiunti dai giallorossi sempre con Baroncelli, prima bravo a liberarsi in area ed a realizzare sull’ottimo servizio di Allegri, poi a mettere alle spalle del portiere avversario un pallonetto a fil di sirena e le squadre vanno al cambio di campo in perfetta parità sul 2-2. Mister Cukic: “La partita di oggi era molto importante e l’avevamo preparata molto bene in settimana. Siamo entrati in acqua molto tesi ed abbiamo faticato a trovare il nostro gioco. Poi pian piano siamo entrati in partita mantenendo alta l’intensità difensiva".

Nel terzo periodo di gioco i giallorossi allungano grazie all’inossidabile Mazzotti che va a segno su rigore conquistato da Allegri con uno splendido movimento al centro ed a Ciccone che realizza dalla distanza in situazione di superiorità numerica. I ravennati, dopo aver sbagliato un rigore, cercano di controllare la partita e, seppur un po’ rinunciatari in attacco, concedono solo un gol agli ospiti (a segno dalla distanza) e chiudono la partita con una vittoria fondamentale per 4-3, vittoria che lascia aperte le porte della salvezza, rimandando il verdetto allo scontro diretto con Belluno.

Il commento finale di Vladimir Cukic: “Siamo una squadra giovanissima ed è naturale qualche errore sia tecnico che di esperienza. Oggi la partita era vitale e siamo riusciti a portare a casa il risultato, ma sabato prossimo dovremo essere molto più concreti in attacco se vogliamo raggiungere la salvezza”. Ultima di campionato quindi sabato 8 giugno alla Gambi contro Belluno, con fischio di inizio alle 18.30, una partita che vale una stagione per entrambe le formazioni.

Nel weekend delle formazioni giovanili è scesa in acqua la squadra under 15, guidata nell’occasione da Cesare Bagnari, che ha vinto nettamente (10-1 il risultato) la finale di ritorno per il settimo posto del campionato regionale contro i pari età della Reggiana Nuoto.

Ravenna Pallanuoto - US Persicetana: 4-3 (0-0, 2-2, 2-0, 0-1)
Ravenna Pallanuoto: Guernaccini, Valentini, Mazzotti (1), Filatov, Tassi, Baroncelli (2), Allegri, Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Merlo, Melandri, Gentile. All. Cukic.
US Persicetana: Ardizzoni, Di Matteo, Bergonzoni (1), Zerbini (1), Barbieri, Balboni, Massari (1), Montecchi, Mattioli, Passerini. All. Salomoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto serie C, Ravenna vince con la Persicetana e aggancia Verona e Belluno

RavennaToday è in caricamento