rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Lugo

Podismo, nel centenario della morte si corre la 39esima "Sulle ali di Baracca"

Per chi volesse è possibile intraprendere il percorso in maniera non agonistica, con due percorsi a scelta di 2,5 e 10 km

Domenica 25 novembre si svolgerà a Lugo la 39esima corsa podistica “Sulle ali di Baracca”. Si tratta della tradizionale podistica “Città” di Lugo”, che quest’anno eccezionalmente è dedicata a Francesco Baracca, nel centenario della morte.

“Torna a Lugo un’iniziativa che quest’Amministrazione comunale è onorata di ospitare - ha dichiarato Pasquale Montalti, assessore allo sport del Comune di Lugo -. La corsa podistica porta ogni anno tantissime persone in città e quest’anno assume un ulteriore importante significato, perché è dedicata a Francesco Baracca nell’anno del centenario della sua scomparsa. Ringrazio coloro che con il loro lavoro hanno reso possibile anche quest’anno questo evento e Paolo Ponzi, che ha realizzato un orologio di grande classe dedicato a Baracca”.

Come illustrato da Daniele Golfari, presidente del gruppo podisti amatori Lughesina, il ritrovo è alle 7.30 al centro sociale “Il Tondo” in via Lumagni 30, mentre la partenza è fissata per le 9.30 in viale Orsini (di fronte all’ingresso principale del centro sociale). La gara, omologata dal settore atletica Uisp Ravenna-Lugo, è di 10 km ed è valida come 13esima prova del Campionato provinciale di corsa su strada 2018; è valida anche come sesta prova Imola Corre e secondo trofeo “Wave Fit”. Per chi volesse è possibile intraprendere il percorso in maniera non agonistica, con due percorsi a scelta di 2,5 e 10 km. Sono previsti ristori lungo il percorso e all’arrivo. Ai primi classificati uomo e donna verrà regalato l’orologio Spad VII, realizzato da Paolo Ponzi e dedicato a Francesco Baracca in occasione del centenario della sua scomparsa.

La quota di partecipazione è di 2 euro per le passeggiate ludico motorie e di 5 euro per la partecipazione agonistica. Le iscrizioni per la partecipazione agonistica sono aperte fino a giovedì 22 novembre inviando una email all’indirizzo gpa.lughesina@libero.it indicando cognome e nome dell’atleta, data di nascita, società di appartenenza, codice società, numero tessera, federazione o ente di affiliazione; il pagamento va effettuato al ritiro del pettorale il giorno della gara; le iscrizioni effettuate sul campo costano 8 euro. Sarà possibile iscriversi alle passeggiate ludico motorie fino al giorno stesso dell’evento. La gara è organizzata dal gruppo podisti amatori “Lughesina” di Lugo, con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni contattare il 3319572392 (Giuliano Rossi), oppure il 3357494410 (Daniele Golfari).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podismo, nel centenario della morte si corre la 39esima "Sulle ali di Baracca"

RavennaToday è in caricamento