rotate-mobile
Sport Faenza

Tutti a caccia di re Giorgio: tutto pronto per la 100 Km del Passatore

Sono esattamente 2892 gli atleti iscritti al 'Passatore' 2017 (record assoluto degli anni 2000), dei quali 1.112 esordienti, oltre 470 donne, 100 runners provenienti da 31 paesi diversi e 26 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il 6° titolo italiano Csen di specialità

Conto alla rovescia per la 45esimo edizione del 'Passatore', con partenza alle 15 da via de' Calzaiuoli a Firenze. E' previsto clima caldo e soleggiato. La temperatura massima dovrebbe aggirarsi sui 30°, mentre la minima sui 13°. Sono esattamente 2892 gli atleti iscritti al 'Passatore' 2017 (record assoluto degli anni 2000), dei quali 1.112 esordienti, oltre 470  donne, 100 runners provenienti da 31 paesi diversi e 26 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il 6° titolo italiano Csen di specialità. Insieme a Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime undici edizioni della corsa, oltreché recordman della stessa (6h25'47''), fanno parte del lotto dei favoriti una quindicina di italiani, tra i quali Marco D'Innocenti, Mirco Gurioli, Daniele Gaido, Marco Lombardi e Stefano Velatta. Per quanto riguarda i runners esteri, tra i candidati alla vittoria troviamo i russi Alexey Izmailov e Danil Desiatnichenko e il francese Hervé Seitz. Nel campo femminile, tra le favorite si segnalano le croate Nikolina Sustic (vincitrice lo scorso anno in campo femminile e terza assoluta, stabilendo così un nuovo record), Veronika Jurisic, Marija Vrajic e Antonija Orlic, e le italiane Laura Gotti e Fabiola Desiderio.

L’ultramaratona più bella del mondo, anche quest'anno denominata "Le vie del Sangiovese", è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze. La storica corsa si snoda attraverso le bellezze del territorio passando per il passo della Colla ed i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e terminando a Faenza in piazza del Popolo alle 11 di domenica. Fondamentale, per la buona riuscita della corsa, oltre alla partecipazione degli atleti, la collaudata Asd “100km del Passatore” che coinvolge oltre 500 volontari, 23 punti di ristoro, 20 ambulanze lungo il percorso, 11 stazioni fisse attrezzate e gestite da medici, 12 zone massaggi, 16 stazioni ricetrasmittenti fisse e mobili e 15 interpreti. Come sempre è atteso anche il numeroso ed appassionato pubblico che, sin dal 1973, segue la gara con simpatia ed incoraggiando gli atleti e i partecipanti al 'Passatore', formando una cornice unica e caratteristica. Anche quest’anno Trenitalia mette a disposizione un treno straordinario munito anche di tre carrozze per deposito bici nella giornata di sabato 27 maggio, con partenza da Faenza alle ore 9.03. È richiesto il biglietto regionale Faenza-Firenze e l'eventuale biglietto bici.

La lunga serata della 100 Km del Passatore inizierà sabato alle 18 con l'apertura dello stand gastronomico a cura del Rione Rosso e con il racconto della storia della corsa ad opera degli speaker ufficiali Danny Frisoni e Daniele Menarini, supportato dalle immagini proiettate su maxischermo e seguiti dall'intrattenimento ad opera delle Fruste Romagnole. Assicurata la diretta radiofonica su radio Rcb (frequenze 101.3 e 130.9) e televisiva su Di.Tv Tele 1 (in contemporanea sui canali 17 e 214). Le repliche sono previste martedì (ore 23.30 circa) sui suddetti canali, mercoledì sul canale 90 (ore 1.45 circa) e sabato 3 giugno sul canale 210 (ore 20.30). Per quanto concerne radio Rcb, quest'anno, grazie all'APP per smartphone "Radio RCB Pensa Positivo", sarà possibile seguire la classifica live dei partecipanti alla 100 Km del Passatore, interagendo con i DJ dell'emittente, ascoltando musica e ricevendo notifiche 'push' durante tutto il corso dell'evento, oltre che preziose informazioni sulla competizione. Saranno realizzati servizi anche da Rai, emittenti locali e web tv. Le staffette giungeranno in piazza del Popolo sabato sera, nell'ordine: la staffetta Asd Disabili Faenza (ore 20.00), seguita dalla "Corsa della Famiglia" degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco” (20.20), dalla staffetta degli studenti dell'Istituto Superiore “Cassiano Paolini” di Imola (20.45) e, per finire, dalla staffetta "50x1000" curata da Csi e Atletica 85 Faenza (21).    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a caccia di re Giorgio: tutto pronto per la 100 Km del Passatore

RavennaToday è in caricamento