rotate-mobile
Sport

Volley, "mission impossible" per la Bunge contro la Sfir di Zaytsev

Si tratta di una missione quasi impossibile per la giovane formazione di coach Soli

Sospinta da tre vittorie consecutive al Pala De André, nell’ordine contro Milano (3-0), Sora (3-2) e Padova (3-1), e carica per la stupenda affermazione di Modena contro i campioni d’Italia della Azimut, la Bunge prova a calare un poker casalingo affrontando nel turno ‘natalizio’ di giovedì la corazzata Sir Safety Conad di coach Bernardi e dei bombardieri Zaytsev e Atanasijevic (inizio ore 20.30, arbitri Florian di Treviso e Cesare di Roma). Si tratta di una missione quasi impossibile per la giovane formazione di coach Soli, che contro le ‘big’ ha spesso mostrato il suo volto più bello, centrando proprio lunedì scorso al PalaPanini un’impresa che resterà indimenticabile. Sempre nella prima parte della stagione i ravennati sono andati vicinissimi al colpo grosso proprio a Perugia, cadendo solo al quinto set al termine di una vera e propria battaglia.

“Siamo ovviamente contenti della vittoria di Modena – inizia il coach Fabio Soli – ma non appagati. Speravamo di raggiungere prima questo livello di gioco e c’è il rammarico di aver lasciato per strada qualche punto di troppo, quindi dobbiamo cercare di recuperare il terreno perduto contro qualsiasi squadra. In questo contesto la gara che ci aspetta con Perugia è se possibile ancora più complicata di quella di lunedì scorso, in quanto di sicuro non saremo sottovalutati. I nostri avversari si presenteranno consapevoli della nostra forza e proveranno a metterci in difficoltà fin da subito, ma noi non ci tireremo indietro”.

In un Pala De André che si prevede vestito a festa ci si appresta così a una pacifica ‘invasione’ di appassionati di pallavolo provenienti da tutta Italia. La prevendita è andata a gonfie vele (un migliaio di biglietti venduti solo tramite il circuito Vivaticket) e non sarà un obiettivo irraggiungibile riempire del tutto le tribune del palazzetto: sono infatti rimaste a disposizione poche decine di tagliandi (settori distinti e tribuna Vip, gradinata esaurita), che potranno essere acquistati dalle ore 18 in biglietteria. D’altronde l’appeal della Sir Safety formata da tutte stelle, che si presenta lanciata da ben otto vittorie consecutive in campionato, rappresenta un richiamo molto forte per chi ama questo sport e lo spettacolo che può offrire.

“Rispetto alla gara di andata Perugia ha recuperato Atanasijevic ed è tra le formazioni migliori sia in battuta, sia in attacco, potendo contare su un regista che a mio parere ha le mani migliori della Superlega, capace di valorizzare al massimo i suoi compagni. La Sir Safety è in un gran momento di forma, è carica e ha ritrovato la giusta serenità. Sarà una partita di sofferenza, caratterizzata da momenti di difficoltà, per cui dovremo aspettare le nostre occasioni con pazienza ed essere bravi ad aprirci gli spazi necessari per colpire come è successo a Modena – termina Soli – un po’ per demerito degli emiliani, ma soprattutto per meriti nostri”.

Oltre a Zaytsev e Atanasijevic, l’organico in mano al coach Bernardi è di grandissima qualità, con giocatori di altissimo livello come lo schiacciatore statunitense Russell, il centrale serbo Podrascanin, il regista argentino De Cecco. La ‘colonia’ azzurra, curiosamente, è tutta originaria del centro Italia, dai toscani Buti, Franceschini e Tosi fino ai marchigiani Birarelli, Bari e Della Lunga, gli ultimi due a Ravenna nella passata stagione, passando dallo stesso Zaytsev, nato a Spoleto. Completano il roster il giovane bulgaro Chernokozhev, l’altro serbo Mitic e l’austriaco Berger.

“Arriviamo da un periodo molto buono – dichiara alla vigilia Marko Podrascanin – con tante vittorie consecutive e importanti alle spalle e sicuramente vogliamo chiudere il 2016 con una bella prestazione a Ravenna e fare un bel regalo ai nostri tifosi. Non sarà una gara facile, i nostri avversari vengono da una grande vittoria a Modena. Sarà fondamentale preparare bene la partita e dimostrare fin dall’inizio che vogliamo portare a casa i tre punti. Lunedì abbiamo conquistato il terzo posto in classifica e vogliamo provare a salire ancora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, "mission impossible" per la Bunge contro la Sfir di Zaytsev

RavennaToday è in caricamento