rotate-mobile
Sport Faenza

Prima edizione della Podistica Polo di Tebano "1° Trofeo Caviro"

Quote d’iscrizione: corsa competitva 4 euro, non competitiva 2 euro. Per la gara competitiva è obbligatorio il tesserino agonistico 2016

Giovedì prossimo Tebano, sulle colline romagnole fra Faenza, Castel Bolognese e Riolo Terme, sarà teatro della prima edizione della Podistica Polo di Tebano “1° Trofeo Caviro”, inserita nel calendario Uisp. La gara, competitiva e non competitiva, è valida come prima prova del secondo campionato territoriale Uisp “Corsa in Montagna individuale 2016” ed è inserita nel calendario delle “Camminate Estive”. Il ritrovo è previsto dalle 18 nella sede del Corso universitario di Viticoltura ed Enologia presente presso il Polo di Tebano; la partenza della gara competitiva è in programma alle 19,45. La manifestazione è organizzata in collaborazione fra Polo di Tebano, Podistica Avis di Castel Bolognese, Tè Bota Running Team, Sport Gm di Solarolo ed Associazione Amici del Senio.

Il percorso della gara misura 8,2 chilometri e si presenta come un continuo sali e scendi in mezzo alla magnifica campagna delle colline ad est di Tebano. I partecipanti saranno attratti dai colori rigogliosi ed intensi della primavera e dall’arte del lavoro agricolo. Il ritorno avverrà lungo il crinale di destra del Senio, davanti alla scena di Monte Mauro, della Vena del Gesso e dall’ampia Vallata del Senio. Si potranno ammirare dall'alto i grandi laghi delle Casse di espansione e immaginare quanto quell’area potrà essere attraente una volta terminati i lavori e dato corso al recupero ambientale. Vicino all’arrivo, lo sguardo si poserà sulla Basilica di Tebano dedicata alla Madonna della Fognana, a due passi dal fiume Senio, che qui presenta cose belle e particolari, come la diga steccaia costruita su disegno di Leonardo da Vinci, e la presa dello storico Canale dei Mulini.

Quote d’iscrizione: corsa competitva 4 euro, non competitiva 2 euro. Per la gara competitiva è obbligatorio il tesserino agonistico 2016. Premi alle prime venti società con un minimo di 8 persone. Traguardo volante in ricordo di Gian Luca Conti in via Vernelli, assegnato ai primi tre uomini e alle prime tre donne. In palio altri 53 premi individuali per le varie categorie maschili e femminili. I premi di partecipazione sono offerti dalla Caviro, main sponsor dell’iniziativa, che per l’occasione offrirà a tutti gli intervenuti alcune degustazioni dei propri vini. L’aspetto enogastronomico sarà completato dalla presenza di un piccolo stand della Trattoria la Villa Matta di Villa Vezzano, con alcune proposte di gastronomia romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione della Podistica Polo di Tebano "1° Trofeo Caviro"

RavennaToday è in caricamento