rotate-mobile
Sport

Calcio, Europei Under 17: la Nazionale si gioca al qualificazione in Romagna

Stavolta toccherà alla Nazionale Under 17 di Emiliano Bigica andare alla ricerca del pass per la Fase Elite dell'Europeo

La speranza è che la Romagna si confermi porta fortuna per i colori azzurri come sette mesi fa, quando la Nazionale Under 17 Femminile di Rita Guarino riuscì a conquistare la qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo di Categoria. Stavolta toccherà alla Nazionale Under 17 di Emiliano Bigica andare alla ricerca del pass per la Fase Elite dell’Europeo: gli Azzurrini, da lunedì scorso in ritiro a Milano Marittima, esordiranno mercoledì allo stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna (ore 15), venerdì 28 affronteranno la Macedonia allo stadio ‘Tullio Morganti’ di Forlì (ore 14.45) e lunedì 31 chiuderanno il girone contro la Serbia allo stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna (ore 15). Tutte e tre le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1.

"E’ un grandissimo piacere - ha affermato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale - ospitare nella nostra città manifestazioni internazionali come questa che, oltre a rappresentare un’opportunità importante per promuovere i valori dello sport, valorizza le relazioni tra i paesi lungo l’asse Adriatico come la Macedonia, l’Albania e la Serbia, che partecipano insieme all’Italia a questo importante appuntamento del calcio giovanile europeo".

Calcio, la Nazionale Under 17 cerca il pass per Europei (foto Argnani)

Il responsabile organizzativo delle Squadre Nazionali Giorgio Bottaro ha sottolineato come "la sinergia con il territorio sia un fattore determinante per il raggiungimento di un traguardo importante come la qualificazione alla seconda fase dell’Europeo: in Emilia Romagna abbiamo sempre trovato terreno fertile. Lo sport è il miglior volano dei valori che cercheremo di diffondere attraverso iniziative rivolte alla formazione tecnica e all’interno delle scuole, spiegando cosa vuol dire indossare la maglia Azzurra".

A guidare l’Under 17 è da quest’anno Emiliano Bigica che sabato, al termine dell’amichevole contro la squadra Under 17 del Cesena (alle 11, impianto ‘San Vittore’), sceglierà i 18 giocatori che saranno chiamati ad affrontare questa prima fase. Si qualificheranno per l’Elite round le prime due classificate dei 13 gruppi e le 5 migliori terze, che si giocheranno poi l’accesso alle finali del torneo continentale in programma dal 3 al 19 maggio in Croazia.

Bigica tornerà nella veste di allenatore in Emilia Romagna, dove ha vestito la maglia azzurra anni fa in occasione del Torneo ‘Quattro Nazioni’: “Sono ricordi che non svaniscono mai e ritrovarmi qui per questo appuntamento europeo mi riempie di orgoglio. Ci aspetta un girone non semplice, i valori del calcio giovanile europeo ultimamente si sono modificati e livellati. L’Albania è una realtà emergente, mentre della Serbia conosciamo la valenza tecnica che riesce a esprimere. Il nostro è un buon gruppo, di ottimo temperamento e sono sicuro faremo bene proponendo un buon calcio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Europei Under 17: la Nazionale si gioca al qualificazione in Romagna

RavennaToday è in caricamento