rotate-mobile
Sport Faenza

Basket, un faentino doc il vice allenatore dei Raggisolaris: è Emanuele Belosi

I Raggisolaris hanno scelto Emanuele Belosi, volto noto della pallacanestro romagnola, messosi già in luce da anni a livello nazionale nei panni di coach

Sarà un faentino doc il nuovo vice allenatore di Marco Regazzi. I Raggisolaris hanno scelto Emanuele Belosi, volto noto della pallacanestro romagnola, messosi già in luce da anni a livello nazionale nei panni di coach. Nato a Faenza il 22 giugno 1987, Belosi inizia la carriera da giocatore nel Basket ’95 Faenza, venendo promosso in prima squadra in serie C1 nel 2005/06 e restandovi anche nella stagione successiva in serie B2 con la Mic Faenza Castrocaro. 

Ha giocato anche a Russi in D, alla Spem Ravenna in Promozione e nel Basket ’95 sempre in Promozione. Ricca di soddisfazioni è la sua avventura da allenatore intrapresa da diversi anni. Belosi è da molte stagioni il responsabile tecnico del settore giovanile del Basket Club Russi e nell’ultima annata ha allenato anche l’Under 19 del Basket ’95. Ha inoltre guidato la rappresentativa dell’Emilia Romagna dei nati nel 2000 nel Trofeo Bulgheroni e nel Trofeo delle Regioni. Nel 2013/14 è stato eletto “Miglior giovane allenatore” dell’Emilia Romagna. 

“Ho tanti stimoli per questa mia prima avventura da vice in una prima squadra – spiega Belosi – . Credo che quello dei Raggisolaris sia un progetto serio ed importante come del resto hanno dimostrato anche i risultati degli ultimi anni. Con Marco Regazzi c’è tanta stima reciproca e fiducia e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza”.

Sono sette i giocatori della scorsa stagione confermati dai Raggisolaris per il campionato di serie B 2015/16, una scelta non semplice da parte della società, visto che tutti i protagonisti della promozione avrebbero meritato di restare. Vestiranno ancora la maglia faentina, il playmaker Samuel Dal Fiume, al terzo campionato a Faenza, il playmaker Lorenzo Benedetti, protagonista sin dalla prima stagione in Promozione nel 2011, la guardia Luigi Boero, al quarto anno in terra manfreda, l’ala Federico Zambrini, alla terza stagione agli ordini di Regazzi, il pivot Gian Marco Sangiorgi, arrivato a Faenza nel gennaio 2014 e il pivot Jacopo Silimbani, al secondo anno ai Raggisolaris.

Discorso a parte merita capitan Andrea Castellari, pure lui in campo in tutta la cavalcata dalla Promozione alla serie B, che sarà l’undicesimo uomo e vestirà anche i panni di dirigente. Dal settore giovanile del Basket ’95 sarà promosso in prima squadra Matteo Samorì, classe 1996.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, un faentino doc il vice allenatore dei Raggisolaris: è Emanuele Belosi

RavennaToday è in caricamento