rotate-mobile
Sport Faenza

Basket, per i Raggisolarisi delicata sfida sul difficile campo della Blukart San Miniato

Ancora una volta Faenza avrà molti tifosi al seguito che hanno già organizzato un pullman per stare vicini alla squadra

Delicata trasferta toscana per i Raggisolaris impegnati domenica sul difficile campo della Blukart San Miniato (palla a due ore 18, PalaCarismi, via Fontevivo 1 San Miniato),  neopromossa molto agguerrita salita in serie B lo scorso maggio dopo aver vinto un lungo testa a testa nella seconda fase con la Virtus Spes Vis Imola. La Blukart ha vinto all'esordio in casa contro Valsesia, perdendo poi nella seconda giornata a Livorno. Il roster toscano è in gran parte quello che ha vinto lo scorso campionato, con tre elementi del quintetto confermati.

Il play/guardia 21enne Francesco Stefanelli, talento con un'ottima visione di gioco cresciuto nelle giovanili del Castelfiorentino, l'esterno Andrea Zita, rientrato nella scorsa stagione dopo un anno di inattività e subito protagonista, e l'ala grande Roberto Bertolini, che sta viaggiando in questo avvio di stagione con una media di 7 punti e 5 rimbalzi. Il mercato ha portato molti giovani che ben si addicono al modo di lavorare di coach Federico Barsotti, confermatissimo sulla panchina. Tra i nuovi arrivati spicca il riminese Niccolò Rinaldi, lo scorso anno agli Angels Santarcangelo, ala grande con un ottimo tiro da fuori e miglior marcatore dei suoi con 14.5 a gara. Buono l'impatto anche dell'ala grande Stefano Pagni, arrivato da Cecina, e del play/guardia italo argentino Bruno Santiago.

"Ci attende una gara molto difficile - spiega Luigi Boero, guardia dei Raggisolaris - contro una squadra ben organizzata che ha nel collettivo la sua arma in più. San Miniato non ha un protagonista assoluto, ma tanti giocatori che riescono a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto, dando il loro contributo in attacco e in difesa. Guardando le statistiche infatti i punti sono molto distribuiti. San Miniato non ha lunghi di ruolo e dovremo quindi sfruttare questa situazione per trovare la via del canestro: le nostri torri si dovranno quindi dare da fare. Arriviamo a questa gara galvanizzati dalla doppia vittoria contro Trecate e Torino, molto importanti per il morale e per la classifica. Abbiamo sfruttato il calendario vincendo contro due dirette concorrenti per la salvezza e ora dobbiamo continuare a lavorare per arrivare pronti alle gare contro le corazzate del girone". 

Ancora una volta Faenza avrà molti tifosi al seguito che hanno già organizzato un pullman per stare vicini alla squadra. Dopo la partita di San Miniato, i Raggisolaris scenderanno in campo domenica 18 ottobre alle 18 al PalaCattani contro la Tramec Cento, remake di mille battaglie sportive andate in scena tra Faenza e Cento nei primi Anni Novanta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, per i Raggisolarisi delicata sfida sul difficile campo della Blukart San Miniato

RavennaToday è in caricamento