rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Ravenna Top Cup, tra i baby calciatori alzano la coppa quelli del Milan

Il torneo ha preso avvio venerdì al pala de Andrè di Ravenna dove hanno preso parte, davanti a quasi 5.000 persone entusiaste

Il torneo ha preso avvio venerdì al pala de Andrè di Ravenna dove hanno preso parte, davanti a quasi 5.000 persone entusiaste, l’allenatore della nazionale under 21 Gigi Di Biagio, il commentatore sky Daniele Adani e l’ex arbitro di serie A Cristian Brighi. A livello calcistico le partite sono state tecnicamente molto valide e le aspettative delle decine di osservatori e delle centinaia di appassionati che hanno assistito dal vivo a questo spettacolo, non sono andate deluse.  Ai nastri di partenza, pronti a giocarsi il successo finale ed a succedere così nell’albo d’oro a Juventus e Inter, ben 72 squadre tra le quali quasi tutte le società professionistiche italiane, tanti top Club stranieri come Borussia Dortmund, Psv Eindhoven, Malmo e Deportivo La Coruña e numerose scuole calcio dilettantistiche sparse per lo stivale in cerca di grandi confronti.

Nelle prime tre giornate, in 12 differenti campi sportivi della provincia di Ravenna, ogni squadra ha potuto confrontarsi con le altre 5 del proprio raggruppamento con l’obiettivo strappare il pass per la fase successiva. Le 32 società qualificate hanno poi composto un tabellone ad eliminazione diretta dove non sono mancate le emozioni, tra finali drammatici e sfide terminate ai calci di rigore. Le quattro sopravvissute alla penultima giornata di torneo si sono così date appuntamento a domenica 10 settembre presso il centro sportivo di San Pietro in Vincoli. A meritarsi la possibilità di alzare la coppa, Roma, Milan, Fiorentina e Genoa che hanno dato vita a due semifinali incerte e ricche di pathos finite con l’identico punteggio di uno a zero. Il Milan, che ha avuto ragione sulla Roma, partiva poi nella finalissima con i favori del pronostico sulla Fiorentina giustiziera del Genoa. E i fatti non hanno smentito le previsioni, con la formazione rossonera che è sembrata sin da subito più fresca a livello di energie. La partita prendeva sin dall’inizio una piega ben precisa in favore dei rossoneri che finivano per travolgere i viola per 4 a 1 e per alzare così il prestigioso trofeo. 
Si è chiusa così un’edizione fantastica nella quale Ravenna è davvero diventata capitale europea del calcio giovanile. Un successo che premia lo sforzo della società organizzatrice dell’evento Futuri campioni e che si conferma a diventare la più importante nel panorama calcistico giovanile internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Top Cup, tra i baby calciatori alzano la coppa quelli del Milan

RavennaToday è in caricamento