rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Roberto Poggiali manda in delirio il pubblico del Qatar Motor Show

A soli 26 anni Roberto Poggiali, ravennate d'origini, è considerato uno dei migliori stuntman d’Italia: la sua specialità sono le adrenaliniche evoluzioni al quad

A soli 26 anni Roberto Poggiali, ravennate d'origini, è considerato uno dei migliori stuntman d’Italia: la sua specialità sono le adrenaliniche evoluzioni al quad. Il pilota romagnolo della ‘Quad Evolution’, è appena rientrato dal Qatar dove si è esibito al Doha Exhibitions Centre durante il Qatar Motor Show, un’edizione organizzata per superare i 120.000 visitatori dell’anno precedente puntando in particolare sulla spettacolarità di esibizioni.

Poggiali, unico pilota di quad affiancato ad altri stuntman, ha avuto l’opportunità di esibirsi sulla stessa arena in cui il Team internazionale Red Bull ha messo in scena il proprio repertorio. Per 5 giorni consecutivi il motociclista ha partecipato alle intense attività in pista entusiasmando migliaia di persone che ogni giorno affrontavano ore di fila e attese sulle tribune pur di non perdersi gli spettacoli di drifting, freestyle e stunt show: una vera novità per il pubblico locale. Incredibile il successo riscontrato, tanto che centinaia di persone si accalcavano per strappare un autografo e realizzare una foto con i piloti.

Il pilota in sella al suo Kymco Maxxer 300 non si è risparmiato, offrendo agli spettatori arabi entusiasmanti performance rese esaltanti dalla pericolosità dell’esecuzione e dall’unicità dei gesti atletici, come la guida del mezzo su due ruote con il solo utilizzo dei piedi, un numero che Poggiali ha importato tra i primi in Italia e che ancora ora riesce a pochi piloti.

Per il centauro non è stata l'unica esperienza all'estero, infatti nel 2011 ha avuto l'onore di esibirsi per 8 mesi come show di punta al parco divertimenti della Warner Bros a Madrid: oltre 2.500 posti in tribuna sempre pieni per 2 o 3 volte al giorno, per spettacoli con stuntman professionisti provenienti da più parti del mondo. Il feeling con i motori cominciò all’età di 13 anni con le moto da Cross, poi dopo anni di freestyle e le conseguenti fratture interruppe l’attività agonistica. Ma la voglia di adrenalina lo portò a frequentare una scuola di stuntman dove ha imparato le tecniche del mestiere approfondendo la guida estrema con le auto e il rischiosissimo Fireman, ovvero l’uomo torcia.

Poi nel 2008 prova un quad con alcuni amici e si riaccende la passione per i motori. Dopo appena 4 mesi, scanditi da durissimi allenamenti, stava già proponendo il suo primo spettacolo. Il pilota si era reso conto che aveva capacità ed estro per migliorare e spingere al massimo le potenzialità della moto a 4 ruote.

Di lì a poco mise in scena spettacoli mozzafiato in eventi come il Verona Expo, RuotandoShow a Cesena, Safety Day a Bolzano, My Special Car al Rimini Fiera, TouristSport in Sardegna, Scuola di Polizia a Mirabilandia, Super Quad Show di Fano, il noto evento Motor Show di Bologna dove ha incontrato il mito del freestyle Travis Pastrana e varie performance all’interno del Misano World Circuit prima di gare internazionali ed eventi legati al mondo dei motori.

Ora a motivarlo ci sono migliaia di spettatori, la voglia di realizzare sempre qualcosa di inedito ed esaltante e ovviamente non possono mancare i suoi sponsor che lo supportano tra i quali Caiti Moto, Lazer Helmets, Kymco Italia, Lopo Design, Berik Clothing, Conficconi Gomme e DEA Studio-Media.  L’adrenalina e l’acclamazione del pubblico sono diventate le componenti propulsive della sua attività, grazie anche alle collaborazioni con team leader nel settore come la ‘Stuntman Show’, tanti gli obiettivi della Quad Evolution per il nuovo anno, in primis la riconferma degli eventi italiani e poi esportare nuovamente il suo spettacolo in giro per il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Poggiali manda in delirio il pubblico del Qatar Motor Show

RavennaToday è in caricamento