rotate-mobile
Sport

Rugby, prima giornata: il Ravenna vince e convince

Il Ravenna vince e si aggiudica il bonus alla prima di campionato. I giallorossi si impongono sui forlivesi con decisione e portano a casa una bella vittoria che dà morale

Il Ravenna vince e si aggiudica il bonus alla prima di campionato. I giallorossi si impongono sui forlivesi con decisione e portano a casa una bella vittoria che dà morale per il duro lavoro svolto durante la preparazione. La partita inizia con una forte pressione dei ravennati nella zona punti dei padroni casi. Le azioni non vengono finalizzati per un gran numero di falli commessi dai ragazzi di Centofanti. Al 10 minuti, Gabriele Rossi, il forte centro ravennate trova però il varco giusto, rompendo due placcaggi e schiacciando in metà dopo una corsa di 40 metri.

La mediana gestisce il gioco con maestria e imposta con facilità ripetute azioni pericolose. Il Ravenna sfiora la segnatura in molte altre occasioni ma servono altri 10 minuti per centrare la seconda meta, dovuta ad una penetrazione del capitano, Simone Tassinari. Al 25’ Marian, per un lieve infortunio lascia il campo e viene sostituito da Enrico Cirelli. Il gioco dei bizantini continua ad essere arrembante e servono solo  altri 5 minuti per mandare in meta l’altro centro della trequarti giallorossa, Emanuele Mingolini. Sul finire del tempo arriva anche il punto di bonus con una prepotente meta di mischia schiacciata oltre la linea da Fabrizio Gardini.

La garanzia dei 5 punti ottenuti genera però una lieve flessione nell’intensità delle azioni ravennati e nel secondo tempo si fa più fatica a cercare il varco e la giocata giusta. Trovano posto inoltre tutti i giocatori del 22 giallorosso e debuttano in mischia due giovani avanti, Salvatore Di Martino e Marco Montanari.

Il Meldola cerca di farsi sotto per segnare la meta della bandiera e attacca con vigore nella metà campo ravennate. La squadra di Centofanti si difende con ordine e incrementa il suo vantaggio con un calcio piazzato di Virzi, oggi infallibile al piede. Solo verso la fine della gara i padroni di casa vanno in meta, nell’unica distrazione della linea arretrata giallorossa.

Passano però pochi minuti e Virzi, dopo uno slalom tra gli avversari schiaccia in meta e fissa il punteggio sul 38 a 7.

Si è vista una bella gara e una bella risposta della squadra anche alle molte assenze della giornata. Domenica i giallorossi sono attesi dal Faenza in un teso derby del Lamone. In palio la vittoria e la coppa detenuta al momento dal Ravenna, da difendere strenuamente contro i leoni biancoazzurri.


Meldola Rugby – Ravenna Rfc (7-38)

Formazione Ravenna Rfc
Gordini, Greco (dal 55’ Ercolani), Rossi (dal 60’ Torti), Mingolini, M. Gardini, Virzi, Marian (dal 25’ Cirelli), F. Gardini (dal 50’ Di Martino), Fattori, Finessi, Piazzini, Zinzani (dal 50’ Colavita), Sarritzu (dal 60’ Montanari), Ferrucci (dal 50’ Di Discordia).
10’ m. Rossi, tr. Virzi; 18’ m. Tassinari, tr Virzi; 31’ m. Mingolini, tr. Virzi; 40’ m. F. Gardini, tr. VIrzi; 51’ cp Virzi; 72’ m. Meldola; 80’ m. e tr Virzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, prima giornata: il Ravenna vince e convince

RavennaToday è in caricamento